News


Citt: elettrosmog, venerdì convegno a Cordenons (PN)

04.05.2005
15:29
(ACON) Trieste, 04 mag - COM/AB - Di antenne, telefonini, elettrosmog, della nuova legge regionale sulla telefonia mobile per la tutela dei cittadini se ne parlerà venerdì prossimo, 6 maggio, dalle 20.30, al Centro culturale Aldo Moro, sala Appi, di Cordenons (PN), in un convegno organizzato dal gruppo consiliare dei Cittadini per il Presidente.

Negli ultimi anni abbiamo assistito a un crescente interesse per le problematiche connesse agli effetti dell'inquinamento da campi elettromagnetici, fenomeno conosciuto anche come elettrosmog, motivato dall'allarme per i potenziali rischi derivanti alla salute dalla disordinata proliferazione di impianti e antenne per la telefonia mobile. Una proliferazione legata all'utilizzo esponenziale del telefonino cellulare entrato prepotentemente, da qualche tempo, nella vita di ognuno di noi.

"Lo scorso dicembre - ha spiegato il consigliere regionale dei Cittadini per il Presidente Piero Colussi promotore dell'iniziativa - la Regione Friuli Venezia Giulia con la legge n. 28 che disciplina le infrastrutture per la telefonia mobile e, più recentemente, con il regolamento attuativo, è intervenuta per fissare precise norme per l'installazione di nuovi impianti e per dare ai Comuni gli strumenti urbanistici necessari per pianificare e regolare sul territorio la localizzazione delle antenne dei telefonini. Va ricordato che la potestà primaria in materia di telecomunicazioni è di competenza esclusiva dello Stato e questo spiega perché la Regione può intervenire esclusivamente in ambito urbanistico".

"Detto ciò, grazie alla nuova legge - ha aggiunto Colussi - i Comuni avranno ora voce in capitolo e dovranno predisporre entro un anno il proprio piano attuativo di settore per la localizzazione degli impianti, assicurando a tutti i cittadini, attraverso apposite commissioni consultive, la necessaria trasparenza. Allo stesso modo potranno, tramite l'Agenzia regionale per la protezione dell'ambiente (Arpa), attivare gli opportuni processi di monitoraggio indispensabili per la tutela della salute dei cittadini".

Per parlare di questo tema è stato organizzato proprio dai Cittadini per il Presidente il convegno di Cordenons, che si pone come obiettivo primario quello di informare sulla nuova legge e di aprire un confronto su un tema oggi di grande attualità. Sono stati chiamati a parlarne Uberto Fortuna Drossi, presidente della IV Commissione consiliare regionale ambiente e urbanistica; Eligio Grizzo, assessore all'ambiente del Comune di Cordenons; Renato Villalta, dell'Arpa; Lodovico Sonego, assessore regionale alla pianificazione territoriale. Coordinerà gli interventi Piero Colussi. Il convegno sarà introdotto dal presidente del gruppo consiliare Bruno Malattia.