News


PRC: interventi edilizi nel centro storico di S.Quirino (PN)

05.05.2005
17:33
(ACON) Trieste, 05 mag - COM/AB - Due cittadini di San Quirino (PN), evidenzia in un'interrogazione il consigliere regionale Pio De Angelis (PRC), hanno chiesto alla sovrintendenza la catalogazione, quale bene ambientale architettonico di interesse artistico e storico, di un immobile di loro proprietà che risale al 1650, inserito in una corte di edifici a schiera che vanno a costituire una parte dell'attuale piazza Roma, dove sono contermini la famosa villa Cattaneo e la locale chiesa.

L'edificio in questione è stato recentemente ristrutturato e restaurato con fondi per la ricostruzione del post terremoto e con contributi regionali e ha ottenuto nel 1994 il certificato di abitabilità. In base a un piano particolareggiato del Comune di san Quirino approvato nel novembre del 2001, il fabbricato dovrebbe essere abbattuto e sostituto da un nuovo edificio più alto dell'attuale di un piano, con un aumento totale della sua cubatura del 42%. Oltre a questo edificio, dovrebbero essere abbattute altre strutture architettoniche contermini, causando lo stravolgimento dell'attuale struttura della piazza, nata come centro rurale.

Date queste premesse, De Angelis vuol sapere in base a quali elementi la sovrintendenza per i beni architettonici del Friuli Venezia Giulia avrebbe espresso parere favorevole, come intende comportarsi la direzione regionale della cultura in riferimento all'istanza di riconoscimento dell'immobile quale bene di valore storico e artistico e cosa intende fare per salvaguardare il centro storico di San Quirino. De Angelis chiede infine alla Giunta di sollecitare alla sovrintendenza una verifica complessiva dell'impatto che questo intervento potrebbe avere sul complesso degli edifici storici e sul tessuto urbanistico di quel comune.