News


AN: affrettata convocazione Commissione per Friulia holding

05.05.2005
17:46
(ACON) Trieste, 05 mag - COM/AB - Sulla convocazione per domani (venerdì 6 maggio) della I Commissione per il parere sulla riorganizzazione delle società partecipate dalla Regione hanno emesso una nota i consiglieri regionali di AN Luca Ciriani e Adriano Ritossa.

"Riteniamo ingiustificata e scorretta la decisione della maggioranza regionale di mettere domani in discussione in I Commissione la delibera sul progetto di riorganizzazione delle società partecipate (Friulia holding), in quanto né Agemont, né Promotur, né gli amministratori dell'aeroporto di Ronchi, né Mediocredito - sottolineano Ciriani e Ritossa - sono stati convocati per le audizioni propedeutiche all'espressione del parere della Commissione, pur essendo anch'essi oggetto della ristrutturazione. Inoltre, i verbali delle audizioni della settimana scorsa non sono ancora disponibili ed è dunque impossibile per i consiglieri assenti per motivi istituzionali la scorsa settimana conoscerne i contenuti".

"Ma la cosa più eclatante - aggiungono i due consiglieri di AN - è che ai consiglieri è stata consegnata solo l'altro ieri la delibera della Giunta e la relazione finale di banca Lazard. Abbiamo avuto solo poco più di 48 ore per poter studiare e analizzare un progetto che è costato 14 mesi di lavoro ai consulenti di Lazard per l'evidente delicatezza politica e per la complessità giuridica e finanziaria della materia".

"La fretta della maggioranza è davvero sospetta - concludono Ciriani e Ritossa - probabilmente Illy spera di allontanare in tutta fretta l'attenzione delle opposizioni da questa vicenda che, se osservata da vicino, rischia di rivelarsi un complicato castello di carte, debole di motivazioni e di vantaggi strategici e finalizzato unicamente a far cassa attraverso la vendita di Autovie Venete per scongiurare il crac del bilancio della Regione dopo 24 mesi di non governo allegro e irresponsabile della spesa pubblica".