News


I Comm: illustrata riorganizzazione società partecipate

06.05.2005
13:10
(ACON) Trieste, 06 mag - AB - Illustrate dall'assessore Michela Del Piero alla I Commissione del Consiglio regionale, presieduta da Franco Brussa (Margh), le linee direttive e le modalità di attuazione del progetto straordinario di riorganizzazione delle società partecipate dalla Regione.

Friulia sarà utilizzata come holding regionale e manterrà in capo la titolarità delle partecipazioni conferite, conservando il controllo nel caso di quelle di maggioranza e, per quanto riguarda quelle di minoranza, conservandone la titolarità, in quanto rispondenti all'interesse della Regione.

Ci sarà una gestione integrata delle partecipazioni e la fornitura alle partecipate di servizi comuni, nell'ottica del loro miglioramento con il contenimento dei relativi costi, tra i quali i servizi di tesoreria, legali e amministrativi. Si andrà inoltre a una semplificazione dell'attuale struttura delle partecipazioni accorpando società e organi che svolgono attività simili, nonché a un'ottimizzazione del profilo fiscale complessivo della holding mediante l'utilizzo del consolidato fiscale.

Previsto anche il mantenimento di funzioni in capo al capitale pubblico e alla gestione regionale in relazione a società la cui specificità richiede la partecipazione diretta della Regione, o a società per le quali sono stabiliti con legge diversi interventi di trasferimento o, infine, a società alle quali la partecipazione della Regione o la cui specificità settoriale di intervento non è tale da influire in termini significativi sul complesso dell'operazione.

La realizzazione del progetto di aggregazione delle partecipazioni regionali coinvolge una serie di soggetti partecipati dalla Regione e, in alcuni casi, congiuntamente o esclusivamente da Friulia stessa: Finest, Agemont, centro servizi Informest, Mediocredito FVG, Friulia Lis, Autovie Venete, Alpe Adria, Aeroporto FVG, Promotur, Bic-Sviluppo Italia.

Il progetto sarà attuato in parte con conferimento e in parte con cessione a titolo oneroso totale delle partecipazioni detenute dalla Regione nei soggetti appena indicati, con l'eventuale eccezione di Mediocredito FVG.

La Giunta, ha concluso Del Piero, ha inoltre già fissato alcuni paletti, tra i quali il mantenimento da parte di Friulia della partecipazione in Autovie Venete in misura non inferiore ai due terzi del capitale sociale, il mantenimento in capo alla Regione della maggioranza assoluta del capitale sociale di Friulia, la destinazione delle entrate eccedenti la misura di 100 milioni di euro previsti nella Finanziaria regionale 2005 all'abbattimento del debito regionale e al sostegno del sistema produttivo tramite mutui o alla realizzazione di immobilizzazioni.

Dopo alcune domande di chiarimento dei consiglieri, la Commissione ha deciso di sentire i soggetti interessati prima di esprimere il parere.

(immagini alle tv)