News


Tesini scrive a Illy su parere partenariato in V Commissione

06.05.2005
15:08
(ACON) Trieste, 06 mag - AB - Il presidente del Consiglio regionale Alessandro Tesini, informato dal presidente della V Commissione della decisione della Commissione stessa di non formulare il parere richiesto dalla Giunta in merito all'aggiornamento del programma regionale per la cooperazione allo sviluppo e le attività di partenariato internazionale, ha inviato una nota al presidente della Regione Riccardo Illy.

In essa, Tesini ricorda che il parere preventivo all'adozione definitiva del programma è obbligatorio ed essendo richiesto espressamente per l'adozione dello stesso, si impone anche per ogni aggiornamento o modifica. La Commissione, investita della questione, ha deciso di non formularlo in quanto esso sarebbe inutilmente intervenuto a procedimento ormai concluso.

Il presidente Tesini ha precisato che la richiesta di parere dell'assessore Antonaz appare intempestiva, in quanto datata 19 aprile, ossia successiva all'adozione del provvedimento finale da parte della Giunta che è del 15 aprile. La procedura non appare quindi rispettosa di quanto previsto dall'articolo 5 della legge regionale 19 del 2000. E' stato inoltre ricordato che l'atto, così come approvato dalla Giunta, è stato pubblicato sul BUR il 4 maggio, il giorno prima della convocazione della V Commissione.

L'organismo consiliare - conclude Tesini - potrà tornare nuovamente sulla questione formulando il parere previsto dalla legge, ma non si potrà prescindere da un rinnovato iter procedurale della delibera in oggetto. Pertanto, il presidente ha invitato la Giunta a trovare la soluzione più opportuna a questa vicenda.