News


9 maggio Festa dell'Europa: dichiarazione presidente Tesini

09.05.2005
16:47
(ACON) Trieste, 09 mag - AB - La Festa dell'Europa ha oggi un particolare significato, perché siamo impegnati a consegnare ai giovani, che ne saranno i futuri protagonisti, una grande idea, quella di appartenere a un'istituzione che si fonda su valori condivisi nel rispetto delle identità.

E' con queste parole che il presidente del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia Alessandro Tesini, coordinatore della Conferenza delle Assemblee legislative regionali, ha voluto ricordare il 9 maggio 1950, giorno in cui l'allora ministro francese degli Affari esteri Robert Schuman presentò la dichiarazione con cui proponeva la creazione di un'Europa organizzata come soluzione per un futuro di pace. Quella data, dal 1985, è diventata la Giornata dell'Europa e come tale viene festeggiata.

L'occasione per parlare di Europa è stata la giornata di studio organizzata dal Consiglio regionale nella sua sede, a Trieste, per la delegazione della Scuola di Studi politici di Mosca: una trentina di parlamentari, diplomatici, imprenditori, giornalisti che per una settimana approfondiranno la realtà istituzionale, economica e imprenditoriale del Friuli Venezia Giulia con una serie di incontri e di visite.

Costruire un'Europa rispettosa delle libertà e delle identità di ciascun popolo che la compone e che si riconosce in un'unica Carta costituzionale - ha aggiunto Tesini - è l'obiettivo più prossimo e per questo l'auspicio è che la sua ratifica arrivi al più presto.

Nel frattempo - ha concluso Tesini - dobbiamo continuare a guardare avanti e, proprio pensando ai giovani, cogliere nella dichiarazione di Schuman quello che rimane l'aspetto fondamentale, ossia che i valori di pace, libertà, democrazia, solidarietà, sono indispensabili per uno sviluppo culturale, ambientale ed economico in grado di garantire un livello di qualità sempre migliore a tutti.