News


Margh/DS: criteri per riparto fondi alle nuove AIAT

10.05.2005
09:47
(ACON) Trieste, 10 mag - COM/AB - Prendiamo atto che la Giunta regionale ha adottato nuovi criteri per il riparto dei fondi tra le nove AIAT della regione. Non entriamo nel merito di tali criteri, ma rileviamo che vanno comunque tenuti presenti i bilanci di previsione delle AIAT stesse, peraltro approvati a suo tempo dalla stessa Giunta regionale, predisposti su quelle che sono state le risorse a disposizione nell'anno precedente.

Lo affermano, in una nota, i capigruppo in Consiglio regionale della Margherita Cristiano Degano, e dei DS Bruno Zvech, che aggiungono:

Non abbiamo quindi condiviso le riduzioni previste per le AIAT di Trieste e della Carnia, come quelle per l'AIAT di Grado, tenuto conto che nel contributo all'Isola del Sole figurano anche i 500 mila euro destinati a coprire precedenti pendenze con la GIT. Sarebbe stato forse più opportuno affrontare tale problema con uno specifico stanziamento.

Abbiamo perciò chiesto alla Giunta l'impegno a intervenire in sede di variazione di bilancio per compensare le AIAT oggetto delle più sensibili decurtazioni rispetto al 2004, recuperando in sostanza proprio lo stanziamento straordinario per Grado.

E' un impegno che la Giunta ha fatto oggi formalmente proprio e che sottoscriviamo, concludono Degano e Zvech. Come abbiamo sottoscritto quello assunto in occasione della delibera sulle manifestazioni turistiche per garantire, sempre in variazione di bilancio, l'adeguato finanziamento ai progetti mirati presentati direttamente dalle AIAT, tanto più a fronte del nuovo regolamento che assicura anzi le priorità a tali progetti.

Al di là degli intereventi riparatori, è comunque opportuno valutare attentamente i criteri di riparto per evitare sempre spiacevoli squilibri territoriali.