News


II Comm: relazione Giunta su attuazione legge lavoro

10.05.2005
14:43
(ACON) Trieste, 10 mag - AB - Lo stato di attuazione della legge regionale 20 del 2003, che contiene interventi di politica attiva del lavoro in situazioni di grave difficoltà occupazionale, è stato illustrato dall'assessore Roberto Cosolini alla II Commissione del Consiglio regionale, presieduta da Mirio Bolzan (DS).

Il provvedimento, ha ricordato Cosolini, fu adottato al tempo dell'allargamento dell'Unione europea a dieci nuovi Paesi membri, tra i quali la Slovenia, in quanto tale fatto andava a determinare una situazione di crisi in particolare per il settore degli spedizionieri doganali.

Così, alla costituzione di un apposito osservatorio del mercato del lavoro, ha fatto seguito un comitato scientifico che ha predisposto il primo rapporto sull'occupazione aggiornato al 31 dicembre 2004, rapporto che verrà presentato nell'estate prossima. Si tratta di un documento importante per qualificare le scelte politiche che sono state fatte e che consentirà di fare una valutazione sugli interventi.

Rispetto alle difficoltà occupazionali degli spedizionieri doganali, Cosolini ha reso noto che l'impatto negativo è stato, per fortuna, inferiore alle previsioni: delle 220 persone che hanno utilizzato la mobilità, 130/140 hanno trovato un lavoro, anche se in alcuni casi temporaneo.

L'assessore ha quindi parlato della crisi della De Longhi di Ampezzo, dove è stato predisposto un piano per la gestione degli esuberi. E' stato realizzato un progetto sperimentale chiamato "Proviamoci insieme", un percorso di orientamento e di accompagnamento al quale hanno aderito 79 lavoratori.

Nell'anno e mezzo di operatività della legge, ha concluso Cosolini, abbiamo fatto anche un'analisi degli aspetti metodologici, che ci ha suggerito l'adozione di strumenti più snelli e flessibili che rendano maggiormente protagonisti il territorio e le parti sociali. Ed è quanto facciamo proprio nella nuova legge sul lavoro, che la Commissione ha da questa settimana alla sua attenzione.

(foto in e-mail; immagini alle tv).