News


Citt: asili nido e infanzia,venerdì convegno a Fontanafredda

10.05.2005
15:05
(ACON) Trieste, 10 mag - COM/AB - "Asili nido e servizi educativi integrati per la prima infanzia. Quale futuro?" è il tema di un convegno organizzato dal gruppo consiliare regionale dei Cittadini per il Presidente e dall'associazione "Il Ponte", che si terrà venerdì prossimo, 13 maggio, dalle 20.30, a Fontanafredda (PN), in Cà Anselmi, sede comunale di viale Grigoletti.

"Da tempo la nostra regione attende una riforma organica della normativa vigente in materia di asili nido e più in generale di servizi alla prima infanzia e alla famiglia" afferma la consigliera Maria Teresa Bassa Poropat, prima firmataria di una proposta di legge regionale sul tema che prossimamente sarà portata alla discussione del Consiglio regionale.

La legge che ha riformato il settore risale al 1987; all'epoca, indubbiamente, si caratterizzò come una legge avanzata, ma oggi non è più adeguata a rispondere in maniera efficace ai mutamenti profondi che hanno caratterizzato la nostra società sia sotto il profilo economico e sociale che culturale. L'ingresso massiccio delle donne nel mercato del lavoro, con la conseguente necessità di conciliare i tempi della vita familiare con quelli professionali, ma soprattutto una rinnovata sensibilità e cultura nei confronti dell'infanzia, impongono oggi di colmare un significativo ritardo normativo attraverso la predisposizione di una legge che si ponga come obiettivo fondamentale la realizzazione e la regolamentazione di un sistema educativo integrato dei servizi pubblici e privati per la prima infanzia tale da garantire un livello di prestazione omogeneo e coerente.

Uno degli argomenti che sarà trattato nel convegno di venerdì tenderà a sottolineare, inoltre, la valenza fortemente educativa dei servizi all'infanzia, superando così un modello ormai obsoleto che attribuiva al nido compiti prevalentemente sociali e assistenziali e ribadendo la sua azione di sostegno alle competenze genitoriali nella costruzione condivisa di un progetto educativo, volto a prevenire qualsiasi forma di svantaggio e a favorire l'integrazione delle differenze ambientali e socioculturali nel riconoscimento delle identità individuali e della libertà di scelta delle famiglie.

Al convegno di Fontanafredda, oltre a Bassa Poropat, interverranno Stefania Bolognese, presidente della cooperativa "L'Albero azzurro"; Emiliana Moro, responsabile del servizio nidi e infanzia del Comune di Pordenone; Giordana Panegos, presidente della cooperativa "Melarancia". Apriranno i lavori Monica Pelloia, presidente de' "Il Ponte"; Piero Colussi, consigliere regionale dei Cittadini per il Presidente; Gianfranco Silveri, assessore alle Politiche sociali del Comune di Fontanafredda. Coordinerà il convegno Carlo Bolzonello, consigliere comunale della lista civica "Il Ponte".