News


Margh: Lupieri su regolamenti attuativi legge professioni

10.05.2005
18:10
(ACON) Trieste, 10 mag - COM/AB - La rapida approvazione da parte della II Commissione di tre regolamenti attuativi della legge regionale 13/2004, "Interventi in materia di professioni" è messa in evidenza, in una nota, dal consigliere regionale della Margherita Sergio Lupieri.

Vi è stata - aggiunge Lupieri, che di quella legge è stato relatore di maggioranza - una totale condivisione bipartisan sui tre provvedimenti che concedono incentivi a favore dei professionisti per l'acquisizione della certificazione di qualità delle procedure e delle prestazioni, concede finanziamenti per l'aggiornamento professionale da parte dei professionisti e, da ultimo, prevede incentivi per l'avvio di forme associate o societarie tra professionisti che esercitano la medesima o diverse professioni.

Questi regolamenti sono stati preceduti da numerosi momenti di confronto molto partecipato con il mondo delle professioni, tanto da determinare una buona condivisone delle normative stesse. Ora - evidenzia Lupieri - mancano ancora due regolamenti alla completa attuazione della legge sulle professioni, il primo sulle forme di garanzia e il secondo sulle agevolazioni per mamme e papà professionisti, per il quale comunque si attende la fine del Progetto Futura. Attualmente, nel registro non sono iscritte associazioni non ordinistiche, in quanto le professioni non ordinistiche faticano a darsi una veste giuridica quale quella richiesta dalla Regione, per cui sarà necessario procedere con una variazione del regolamento che le renda più compatibili. La preoccupazione primaria - conclude Lupieri - era quella di governare un sistema di professioni non ordinistiche fondamentalmente non ben conosciuto nella sua realtà e dimensione, avendo come priorità assoluta la tutela delle garanzie per i cittadini e la comunità. In base alle domande pervenute, è ora possibile allargare le maglie, prima troppo strette, mediante una variazione del primo regolamento.