News


III Comm: illustrata pdl Forza Italia settore erboristico

11.05.2005
15:11
(ACON) Trieste, 11 mag - AB - Illustrata da Piero Camber alla III Commissione del Consiglio regionale, presieduta da Nevio Alzetta (DS), la proposta di legge di Forza Italia sulla disciplina del settore erboristico (primo firmatario Isidoro Gottardo con lo stesso Camber, Daniele Galasso e Gaetano Valenti).

Camber ha messo in evidenza come il provvedimento tenda a garantire un più elevato livello di professionalità degli erboristi attraverso una normativa chiara dei profili e delle competenze dell'erborista e si ponga anche l'obiettivo di evitare che l'erboristeria sconfini nella farmaceutica ed entri in conflitto con essa, come è più volte accaduto in passato, tenendo conto della figura professionale del laureato in tecniche erboristiche (a Trieste c'è l'unica facoltà in Friuli Venezia Giulia, ha informato Camber) che deve avere un ruolo di primo piano per quanto attiene tutte le fasi di produzione, trasformazione, manipolazione e commercializzazione dei prodotti erboristici derivanti dalle piante officinali. Il tutto, con piena garanzia e sicurezza al cittadino.

La necessità di una legge di settore, ha aggiunto Gottardo, è data dal fatto che siamo nel campo delle produzioni, che vanno protette e promosse, ma soprattutto regolamentate e controllate. La Regione deve quindi certificare e controllare la propria produzione, ma anche tutelare e garantire i consumatori.

La Lega Nord, ha anticipato Alessandra Guerra, ha depositato proprio in questi giorni una sua proposta di legge, così Roberto Molinaro (UDC) e Sergio Lupieri (Margh) si sono trovati d'accordo sulla necessità di conoscere anche il nuovo testo, sentire in audizione le parti interessate e decidere l'eventuale costituzione di un comitato ristretto. Tale impostazione è stata condivisa dalla Commissione.