News


II Comm: ddl sistema servizi sviluppo agricolo-SISSI

11.05.2005
15:19
(ACON) Trieste, 11 mag - AB - Promuovere un sistema per la diffusione delle conoscenze in agricoltura per uno sviluppo equilibrato delle aree rurali, per la creazione di maggiore valore aggiunto della produzione e per il miglioramento della competitività delle imprese agricole.

Sono questi gli obiettivi del disegno di legge sul sistema integrato dei servizi di sviluppo agricolo e rurale (SISSI), all'attenzione della II Commissione del Consiglio regionale, presieduta da Mirio Bolzan (DS), e presentato dall'assessore Enzo Marsilio.

Oggi, all'azienda spetta il compito di riorientare i processi produttivi privilegiando gli aspetti qualitativi e della produttività, mentre l'ente pubblico deve fornire un quadro di riferimento che consenta di mutare il modello di riferimento orientandolo verso l'utilizzo di innovazioni tecnologiche e organizzative. Così, il disegno di legge rivisita tutto il processo individuando i fabbisogni di conoscenza e innovazione, selezionando gli obiettivi, organizzando gli interventi, le procedure di attuazione e la diffusione dei risultati, scegliendo come strumento fondamentale la concertazione.

Il provvedimento si struttura in quattro Capi e 23 articoli e si caratterizza per alcuni elementi di novità, fra i quali spiccano la programmazione, la concertazione permanente, l'esternalizzazione.

Il Capo primo contiene disposizioni di carattere generale, l'enunciazione delle finalità e disciplina la programmazione delle attività mediante la predisposizione del Sistema integrato dei servizi di sviluppo - SISSI. Il Capo secondo disciplina l'attività di ricerca e sviluppo, il terzo i servizi per la promozione delle conoscenze e l'ultimo contiene le disposizioni finali e transitorie, le abrogazioni di disposizioni incompatibili e le norme finanziarie.

Dopo aver sentito le parti interessate, la Commissione ha rinviato a una prossima seduta l'esame del provvedimento.