News


Tutore minori: diritti bambini, missione in Vojvodina

11.05.2005
15:29
(ACON) Trieste, 11 mag - COM/AB - Si è appena conclusa la missione del Pubblico tutore dei minori del Friuli Venezia Giulia, Francesco Milanese, in Vojvodina (Serbia) per realizzare una ricognizione approfondita e avviare i contatti istituzionali necessari al proseguimento del progetto di cooperazione regionale decentrata "Children...to begin" (Bambini...per cominciare).

L'iniziativa, svolta dall'Ufficio con il Burlo Garofolo di Trieste, si colloca nel quadro delle attività di democratizzazione nell'area balcanica che la Regione coordina e promuove anche grazie agli accordi realizzati recentemente con il ministro del Welfare serbo Lalovic.

In particolare, l'obiettivo del progetto è rispondere alle esigenze di conoscenza dei bisogni e di adeguamento normativo per garantire un fattivo miglioramento delle condizioni dei bambini secondo i contenuti della Convenzione internazionale dei diritti del fanciullo.

Al centro dei numerosi incontri utili a questo obiettivo, di rilievo quello del Tutore con Maria Kordic, omologa figura di garanzia dei diritti dei minori istituita dalla Provincia autonoma della Vojvodina. Durante l'incontro sono stati sviluppati temi di interesse del progetto, in particolare quelli relativi all'elaborazione delle Carte dei servizi dei bambini nell'area sanitaria e della attuazione delle migliori pratiche amministrative per l'esercizio effettivo della tutela dei diritti dei minori.

"La grande cordialità dell'incontro e la sintonia sulle modalità operative - ha sottolineato Milanese - sono la premessa di una fattiva collaborazione che potrà prolungarsi nel tempo, favorendo il reciproco scambio e diventando modello per una integrazione non solo formale delle istituzioni che favoriscono la democratizzazione in aree critiche".

(foto in e-mail)