News


FI: presentata proposta di legge su servizi prima infanzia

11.05.2005
15:39
(ACON) Trieste, 11 mag - COM/AB - Il Gruppo consiliare di Forza Italia ha presentato la propria proposta di legge sul nuovo ordinamento dei servizi socio educativi per la prima infanzia.

Il progetto di legge, a firma del capogruppo Isidoro Gottardo e dei consiglieri Massimo Blasoni, Piero Camber e Bruno Marini, nasce dall'esigenza di riordinare una materia che in questi anni ha visto una notevole produzione normativa (sono cinque le leggi regionali emanate dal 1987 in poi, che trattano di asili nido) e che ha visto il fiorire di numerose iniziative quali micro asili nido, asili nido aziendali, nidi familiari, promosse da vari soggetti.

"Primo scopo che ci prefiggiamo con questa proposta è di soddisfare il fabbisogno di strutture e di tutelare anche chi in questi anni ha realizzato strutture a servizio delle famiglie. Penso in particolare - afferma Isidoro Gottardo - alle quaranta scuole materne paritarie che hanno, a partire dai primi anni Novanta, promosso e gestito, con impegno e sacrificio, sezioni di asilo nido proprio per venire incontro alle pressanti esigenze delle famiglie."

Gli fa eco il consigliere Piero Camber, che segnala come uno dei principi fondamentali affermati dalla proposta è quello di sostenere le iniziative promosse spontaneamente dalle famiglie e che hanno il vantaggio, oltretutto, di costare molto meno delle strutture pubbliche.

Il consigliere Massimo Blasoni prende atto con soddisfazione che la presentazione del progetto di legge di Forza Italia consentirà alla III Commissione di affrontare con maggior completezza questo importante argomento. Il progetto di legge si affianca infatti a quello già presentato dalla maggioranza e questo ha reso opportuna la costituzione di un apposito comitato ristretto che possa predisporre uno schema di legge più condiviso da entrambi gli schieramenti.