News


Roma: Tesini a Forum PA-tavola rotonda su Statuti regionali

11.05.2005
16:56
(ACON) Trieste, 11 mag - COM/AB - Nuovi Statuti regionali e qualità dell'attività amministrativa decentrata, con particolare riferimento alle leggi elettorali regionali. E' questo il filo conduttore della tavola rotonda che si è svolta a Roma, nell'ambito del Forum della Pubblica amministrazione, organizzata dalla Conferenza dei presidenti dei Consigli regionali in collaborazione con il dipartimento per gli Affari regionali.

L'iniziativa ha visto la partecipazione del ministro per gli Affari regionali Enrico La Loggia, che ha svolto la relazione introduttiva, alla quale sono seguiti gli interventi del sen. Nicola Mancino, del sen. Carlo Vizzini presidente della Commissione bicamerale per la questioni regionali, del presidente della Regione Molise Angelo Michele Iorio e del presidente del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia Alessandro Tesini, nella sua vesta di coordinatore della Conferenza. Carlo Mochi Sismondi, direttore generale del Forum PA, ha moderato gli interventi.

Il presidente Tesini, concludendo la tavola rotonda, ha dichiarato che "la nuova legislatura regionale si apre con quattro priorità: l'esercizio della rappresentanza, l'attuazione degli Statuti, il rapporto con l'Unione europea, quello con le Autonomie locali. Gli Statuti devono dare corpo a una forma di governo retta dall'autonomia del legislativo e dell'esecutivo, dal principio di leale collaborazione, senza nostalgie del vecchio parlamentarismo, ma anche senza derive plebiscitarie".

La tavola rotonda è stata coordinata da Beniamino Caravita di Toritto e vi hanno preso parte anche Antonio Tallarida e Renato Catalano, rispettivamente capo di Gabinetto e coordinatore dell'ufficio Attività giuridiche del dipartimento Affari regionali, Claudio Tucciarelli, capo dipartimento per le Riforme istituzionali e la Devoluzione, Fiammetta Modena, consigliere regionale dell'Umbria, Fabio Sciola della Regione Toscana, Katiuscia Marini dell'ANCI e Sebastiano Piana, capo dipartimento per gli Affari regionali della presidenza del Consiglio dei ministri.

(foto in e-mail)