News


IV Comm: approvato ddl di modifica a sicurezza stradale

12.05.2005
13:37
(ACON) Trieste, 12 mag - AB - Approvato dalla IV Commissione del Consiglio regionale, presieduta da Uberto Fortuna Drossi (Citt), un disegno di legge che modifica la legge regionale 25 del 2004 sulla sicurezza e l'educazione stradale, nelle parti sulle quali il Governo aveva avanzato alcune osservazioni.

Così, nella composizione della Consulta sulla sicurezza stradale, i rappresentanti del Comando regionale dei Carabinieri, del Compartimento di polizia stradale e del Vigili del fuoco saranno componenti facoltativi e avranno voto consultivo. Il Governo aveva infatti obiettato che non si potesse prevedere una loro presenza nell'organismo in quanto ciò avrebbe leso le competenze statali attribuendo nuovi compiti e funzioni a organi statali.

Vengono poi abrogate alcune specifiche finalità che per il loro contenuto risultavano di competenza statale e viene introdotta una norma transitoria per il finanziamento regionale al progetto delle Province relativo alla realizzazione del catasto delle strade.

Il voto favorevole è stato espresso da ID, nessun contrario, astenuti FI e AN. Giorgio Baiutti (Margh) sarà relatore unico per l'Aula.

(immagini alle tv)