News


Citt: Fortuna Drossi su legge edilizia sostenibile

12.05.2005
15:48
(ACON) Trieste, 12 mag - COM/AB - Uberto Fortuna Drossi (Citt) sarà relatore di maggioranza del disegno di legge licenziato dalla IV Commissione consiliare sul tema della bioarchitettura o, meglio, dell'edilizia ecosostenibile.

Da sempre critico sulla indiscussa priorità attribuita al problema del contenimento dei costi e della riduzione dei tempi di esecuzione, il consigliere ha, ancora una volta, posto in primo piano le problematiche connesse alla salute e al benessere psico-fisico delle persone.

"L'edilizia ecosostenibile - ha commentato a fine Commissione - viene considerata, erroneamente, come un modo nuovo di realizzare un edificio, rivolto a una élite culturalmente alternativa. Questa considerazione semplicistica tende a banalizzare un aspetto del costruire che è, in realtà, nato con l'uomo".

Il disegno di legge, che una volta espletato l'iter burocratico approderà in Consiglio, concentra l'attenzione sullo studio per raggiungere l'uso più appropriato dei componenti in relazione ai fattori che più influiscono sulla qualità complessiva della casa, quali la purezza dell'aria, la ventilazione degli ambienti, l'isolamento termo-acustico, la conservazione del calore, l'illuminazione, il grado di umidità relativa.

"In sintesi - ha aggiunto - potremmo affermare che una casa ecologica deve rispondere a tre fondamentali principi: la salute del corpo, ottenibile evitando localizzazioni erronee del fabbricato, escludendo l'uso di materiali tossici e inquinanti e creando condizioni ottimali di illuminazione, ventilazione e riscaldamento dei locali abitabili; l'equilibrio e la serenità dello spirito, che presuppone la progettazione di spazi interni ed esterni proporzionati secondo regole armoniche; l'armonia con gli ecosistemi naturali, che comporta l'eliminazione di ogni spreco nell'uso delle risorse materiali ed energetiche e il controllo di ogni forma di possibile inquinamento indotto nell'ambiente".

"Il vero edificio bioarchitettonico - ha concluso Fortuna Drossi - è quindi un insieme di tecniche che si concatenano moltiplicando l'effetto positivo di una casa salubre; con questo intendo, ogni qualvolta si affronta un lavoro all'interno della nostra casa, prendere in considerazione i principi della bioarchitettura o meglio l'ecosostenibilità".