News


Pari opportunità: bilancio di genere, domani convegno a TS

12.05.2005
16:24
(ACON) Trieste, 12 mag - COM/AB - Domani, venerdì 13 maggio, alle ore 9.30, presso la sala Illiria del Centro congressi della Stazione marittima di Trieste, si terrà il convegno "Per un bilancio pubblico equo, trasparente ed efficace: il gender budgeting", organizzato dalla Commissione regionale per le pari opportunità tra uomo e donna del Friuli Venezia Giulia.

Il gender budgeting, o bilancio di genere, riguarda l'analisi e la costruzione del bilancio pubblico secondo una prospettiva di genere. Normalmente, i bilanci pubblici trascurano le diversità esistenti tra cittadini e cittadine e utilizzano indicatori generici, non prevedendo l'impatto che la destinazione delle risorse avrà rispettivamente sulla popolazione maschile e femminile. Il gender budgeting implica invece che le entrate e le uscite siano valutate e ristrutturate in modo da assicurare che le priorità e le necessità delle donne siano considerate allo stesso modo di quelle degli uomini.

Con questa iniziativa, la Commissione regionale pari opportunità intende avviare un percorso di riflessione su questo argomento, nella convinzione che il gender budgeting possa diventare strumento di rimozione delle non equità oggi esistenti tra cittadini e cittadine.