News


Domenica Consiglio aperto per mostre Resistenza e ceramiche

13.05.2005
10:41
(ACON) Trieste, 13 mag - MPB - Porte eccezionalmente aperte in Consiglio regionale, a Trieste, domenica prossima, 15 maggio, dalle 9.30 alle 13, per consentire al pubblico di visitare le mostre ospitate al primo piano del palazzo di piazza Oberdan 6: una di fotografia, dedicata alla Resistenza, l'altra delle ceramiche d'arte realizzate a Torviscosa tra il 1954 e il 1988. Saranno entrambe visitabili, inoltre, quest'ultima fino al 3 giugno, l'altra per tutto maggio, dal lunedì al venerdì, dalle 9.30 alle 18.

La mostra di fotografie "Memorie di libertà. Resistenza in Friuli Venezia Giulia", curata da Otello Bosari e Walter Liva in collaborazione con il CRAF di Lestans, è stata realizzata per celebrare il 60° anniversario della Liberazione: comprende una serie di immagini di alcuni momenti significativi dell'esperienza dei movimenti di liberazione in Friuli Venezia Giulia tra il 1943 e il 1945.

Sotto il titolo "Torviscosa a colori" - La ceramica di Torviscosa tra arte e artigianato - sono raccolte invece 45 opere di ceramica che documentano l'esperienza artistica che in questo centro, famoso per la cellulosa e la chimica, è maturata tra gli anni '50 e '60 per merito del fondatore della città e presidente della Snia, Franco Marinotti, che istituì nell'ambito delle attività aziendali la Scuola laboratorio di ceramica artistica, chiamando a collaborare i più prestigiosi maestri dell'epoca e, tra essi, Paolo De Poli.