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Corecom: controversie telefonia, attivato sportello

13.05.2005
13:20
(ACON) Trieste, 13 mag - MPB - Il Comitato regionale per le comunicazioni del Friuli Venezia Giulia - unico in Italia - ha attivato uno "Sportello per il cittadino" per la prima conciliazione in materia di telefonia fissa e mobile ed entro breve funzionerà anche un numero verde per fornire in modo immediato informazioni e indicazioni utili a risolvere le controversie tra utenti e gestori di telefonia, vista la dilatazione esponenziale del settore e l'intricata foresta contrattuale in cui il cittadino deve muoversi.

La sede è in piazza Oberdan 5, a Trieste, l'orario è dalle 9 alle 12.30 e fino a quando non sarà attivo il numero verde le informazioni sulla procedura si possono ottenere telefonando ai numeri 040-3773969 e 040-3773977.

L'iniziativa è stata illustrata stamani a Trieste dal presidente del Corecom, Franco Del Campo, assieme alla vicepresidente Ilaria Celledoni, presenti anche rappresentanti della Polizia postale e delle associazioni di consumatori (Adoc e Federconsumatori).

Il tentativo di conciliazione nelle controversie tra gestori del servizio di telecomunicazioni e utenti, con particolare riguardo ai problemi e alle insidie della navigazione in Internet con i rischi di essere indirizzati inconsapevolmente su altra connessione, è una delle deleghe - ha spiegato Del Campo - che il Corecom FVG ha ricevuto dall'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni, ed è certamente quella che ci avvicina di più alle esigenze dei cittadini, puntando a rendere più trasparente una realtà molto complessa e a tradursi in un risparmio per la collettività.

Si tratta di un servizio gratuito, che non prevede il ricorso ad avvocati, facile, rapido, economico, che richiede solo di compilare e presentare o inviare il modello UG scaricabile da internet (www.agcom.it) corredato dalla documentazione che comprova il disservizio lamentato. La Regione facilita così il rapporto e la comunicazione con i cittadini, come emerge dai primi dati. L'esperienza delle conciliazioni è infatti iniziata un anno fa - ha detto la Celledoni ricordando sia le centinaia di contatti avuti, con l'apertura di 71 contenziosi per il 70% risolti positivamente spesso ancor prima di arrivare al tavolo della conciliazione, sia la validità prodromica delle conciliazioni del Corecom all'eventuale azione giudiziaria.

Più in dettaglio, nel 2004 le conciliazioni attivate sono state 31, di cui 17 concluse positivamente, mentre nel 2005 sono già 40, di cui 22 positive.

(foto in e-mail; immagini alle tv)