Corecom: controversie telefonia, attivato sportello
(ACON) Trieste, 13 mag - MPB - Il Comitato regionale per le
comunicazioni del Friuli Venezia Giulia - unico in Italia - ha
attivato uno "Sportello per il cittadino" per la prima
conciliazione in materia di telefonia fissa e mobile ed entro
breve funzionerà anche un numero verde
per fornire in modo immediato informazioni e indicazioni utili a
risolvere le controversie tra utenti e gestori di telefonia,
vista la dilatazione esponenziale del settore e l'intricata
foresta contrattuale in cui il cittadino deve muoversi.
La sede è in piazza Oberdan 5, a Trieste, l'orario è dalle 9 alle
12.30 e fino a quando non sarà attivo il numero verde le
informazioni sulla procedura si possono ottenere telefonando ai
numeri 040-3773969 e 040-3773977.
L'iniziativa è stata illustrata stamani a Trieste dal presidente
del Corecom, Franco Del Campo, assieme alla vicepresidente Ilaria
Celledoni, presenti anche rappresentanti della Polizia postale e
delle associazioni di consumatori (Adoc e Federconsumatori).
Il tentativo di conciliazione nelle controversie tra gestori del
servizio di telecomunicazioni e utenti, con particolare riguardo
ai problemi e alle insidie della navigazione in Internet con i
rischi di essere indirizzati inconsapevolmente su altra
connessione, è una delle deleghe - ha spiegato Del Campo - che il
Corecom FVG ha ricevuto dall'Autorità per le garanzie nelle
comunicazioni, ed è certamente quella che ci avvicina di più alle
esigenze dei cittadini, puntando a rendere più trasparente una
realtà molto complessa e a tradursi in un risparmio per la
collettività.
Si tratta di un servizio gratuito, che non prevede il ricorso ad
avvocati, facile, rapido, economico, che richiede solo di
compilare e presentare o inviare il modello UG scaricabile da
internet (www.agcom.it) corredato dalla documentazione che
comprova il disservizio lamentato. La Regione facilita così il
rapporto e la comunicazione con i cittadini, come emerge dai
primi dati. L'esperienza delle conciliazioni è infatti iniziata
un anno fa - ha detto la Celledoni ricordando sia le centinaia di
contatti avuti, con l'apertura di 71 contenziosi per il 70%
risolti positivamente spesso ancor prima di arrivare al tavolo
della conciliazione, sia la validità prodromica delle
conciliazioni del Corecom all'eventuale azione giudiziaria.
Più in dettaglio, nel 2004 le conciliazioni attivate sono state
31, di cui 17 concluse positivamente, mentre nel 2005 sono già
40, di cui 22 positive.
(foto in e-mail; immagini alle tv)