News


Udine: con Tesini Scuola di Mosca ricevuta dal sindaco.

13.05.2005
14:04
(ACON) Trieste, 13 mag - MPB - Un bilancio positivo quello della settimana che la delegazione di imprenditori, giornalisti e politici di diverse regioni russe partecipanti alle iniziative della Scuola di studi politici di Mosca ha vissuto in Friuli Venezia Giulia tra incontri istituzionali, seminari di studio, visite a realtà economiche e produttive. Positivo per loro e per noi - ha sottolineato il presidente del Consiglio regionale Alessandro Tesini - in occasione dell'incontro della delegazione con il sindaco Udine Sergio Cecotti che - assieme al vicesindaco Martines e all'assessore Cortolezzis - ha ricevuto gli ospiti nella sala della Loggia del Lionello.

Sono stati giorni di contatti e scambi che aprono la strada a futuri sviluppi - ha detto Tesini. Ci siamo impegnati a trasmettere una percezione puntuale dell'organizzazione civile della comunità regionale, in quanto pezzo di un Paese e di quell'Ue che è vincolo e risorsa permanente. Abbiamo ricevuto curiosità, vivacità, dinamismo: in una realtà come la nostra che talvolta denuncia segni di stanchezza, vedere che dopo il crollo del comunismo quel Paese è animato da persone che guardano così lontano è un segnale di grande interesse.

Il sindaco, nel saluto alla delegazione, ha parlato della città e del Friuli con riferimenti agli statuti medievali di Udine e alla Costituzione della Patria del Friuli che nel palazzo municipale e nel castello hanno la loro raffigurazione, e si è soffermato sulle peculiarità linguistiche e sulla storia di questa parte della regione, rispondendo poi a numerose domande, molto pragmatiche e rapportate alle realtà delle singole regioni russe, non solo sulla tutela linguistica ma anche riguardo il bilancio comunale, la programmazione territoriale assieme alle municipalità vicine, la pianificazione dell'area urbana, oltre che sui temi più ampi dello sviluppo.

E se da parte di alcuni delegati è stata espressa la volontà di dar seguito a questa visita con contatti concreti sul piano dello scambio non solo di informazioni ma anche di iniziative, la direttrice della Scuola Elena Nemirowskaya ha sottolineato il valore dell'esperienza in Friuli Venezia Giulia e il significato dei seminari svolti in varie parti dell'Europa per far maturare in Russia una nuova élite politico-sociale ispirata da sentimenti di moderna responsabilità. Un obiettivo raggiungibile attraverso l'educazione e la formazione che emerge dal confronto.

(immagini alle tv)