News


Conoscere l'Europa: incontro con insegnanti.

17.05.2005
16:58
(ACON) Trieste, 17 mag - MPB - L'esperienza positiva del progetto "Conoscere l'Europa. Fare gli Europei" ideato e realizzato dall'Associazione tra i Consiglieri regionali in collaborazione con il Centro studi economico sociali "Dialoghi europei" e sostenuto dal Consiglio regionale con il contributo anche della Cassa di Risparmio di Gorizia, sarà rinnovata pure il prossimo anno scolastico.

Le basi della nuova edizione sono state gettate oggi, a Trieste, nella sede del Consiglio regionale durante un incontro - al quale ha partecipato anche il presidente dell'Assemblea Alessandro Tesini - con gli insegnanti delle scuole del Friuli Venezia Giulia che avevano aderito al progetto, complessivamente 18, con una mobilitazione di 50 classi per 950 studenti.

Un bilancio positivo, ricordato da Bruno Longo vicepresidente dell'Associazione consiglieri (rappresentata anche da Matteo Bortuzzo, Renzo Travanut e Maurizio Salvador) e dal presidente del Centro studi, Giorgio Rossetti che, evidenziando la ricchezza di contributi e la creatività e l'originalità degli spunti emersi dai lavori presentati quest'anno, hanno insieme alle scuole indicato una serie di possibili temi, da vagliare in vista della scelta dell'argomento per la prossima edizione.

I confini dell'Ue; l'Europa a confronto con il razzismo, l'intolleranza, la xenofobia; l'Unione europea e l'informazione; il lavoro nello scenario europeo sul quale i ragazzi sempre più devono abituarsi a progettare la carriera professionale; come funziona l'Europa e come si collega alla legislazione nazionale e locale: queste alcune tematiche, per conoscere meglio l'Europa dal punto di vista geografico, storico e giuridico, senza dimenticare l'Euroregione, né i Balcani: una riflessione su Friuli Venezia Giulia, Balcani e Unione europea, sarebbe utile per cogliere l'influenza sulla nostra regione di quanto avviene nell'area balcanica.

L'incontro odierno ha offerto una prima occasione di confronto anche sulla metodologia dell'approccio e sull'opportunità di qualche iniziativa formativa diretta agli insegnanti.

Il progetto "Conoscere l'Europa. Fare gli europei", con i primi risultati e con le prospettive a cui si apre - per il presidente Tesini - è uno strumento qualificato con il quale il Consiglio regionale, proprio perché impegnato nell'attività legislativa, di indirizzo e controllo e in quanto più alto organo della rappresentatività della comunità regionale, vuole sottolineare la propria presenza sui temi dell'Europa e dell'integrazione.

E' importante far crescere nei giovani la consapevolezza che siamo un pezzo dell'Europa - ha detto ancora Tesini - sottolineando la grande disponibilità dimostrata dal mondo della a scuola, esprimendo ammirazione per gli approcci molto concreti e la capacità di sintesi dimostrati dagli studenti con i loro elaborati e auspicando, oltre che il coinvolgimento ampio di soggetti, anche un opportuno equilibrio tra i temi di architettura istituzionale e quelli che inducono ad approfondire la riflessione sul modo in cui la Comunità europea incide sui destini individuali.

(immagini alle tv)