News


Capigruppo: ministro La Loggia a Trieste e calendario lavori

18.05.2005
16:47
(ACON) Trieste, 18 mag - AB - Il ministro per gli Affari Regionali Enrico La Loggia sarà a Trieste il prossimo 17 giugno, per una seduta straordinaria del Consiglio regionale. Nell'occasione verranno inaugurati i nuovi spazi di cui si è recentemente dotato il Consiglio. La biblioteca nell'ala nuova del Consiglio regionale lungo la via Giustiniano e due sale riunioni, attrezzate con le più moderne tecnologie, saranno inoltre intitolate a Livio Paladin, Tiziano Tessitori e Doro de Rinaldini.

Livio Paladin è stato presidente della Corte costituzionale, ministro nel VI Governo Fanfani e nel Governo Ciampi; nella sua vasta produzione scientifica spicca il "Commento allo Statuto della Regione Friuli Venezia Giulia". Tiziano Tessitori dedicò l'intera vita all'attività politica, prima dell'avvento del fascismo come deputato del Partito popolare di don Sturzo, poi eletto all'Assemblea costituente nel '46, dove presentò e sostenne con forza l'emendamento che inseriva il Friuli Venezia Giulia tra le Regioni ad autonomia speciale; fu quindi senatore, sottosegretario nel VI e VII Governo De Gasperi, Alto commissario per l'igiene e la sanità, ministro nel III Governo Fanfani e nel II Governo Leone. Doro de Rinaldini è stato il primo presidente del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia, eletto alla carica il 26 maggio 1964 nella seduta d'insediamento che fu ospitata nella sala del Consiglio comunale di Trieste.

Tre figure di prestigio, di alto profilo, di assoluta rappresentatività del Friuli Venezia Giulia, sulle quali la Conferenza dei capigruppo si è riconosciuta nella sua interezza.

Conferenza che, presieduta da Alessandro Tesini e alla presenza dell'assessore Gianni Pecol Cominotto, ha anche fissato calendario e programma dei lavori per le prossime sedute d'Aula e per la sessione dedicata alle variazioni di bilancio.

Il Consiglio regionale si riunirà quindi giovedì 26, martedì 31 maggio e mercoledì 1 giugno: all'ordine del giorno uno spazio complessivo di due ore dedicato alle risposte della Giunta a interrogazioni e interpellanze dei consiglieri, due leggi della maggioranza - servizio idrico integrato (applicazione della legge Galli), lavoro e occupazione - e quattro mozioni delle opposizioni: sostegno e solidarietà a Paola Del Din (medaglia d'oro per la lotta partigiana nelle fila degli osovani), sicurezza impiantistica delle scuole, sanità regionale, diritto di accesso agli atti dell'Amministrazione regionale. In uno di questi tre giorni, il Consiglio provvederà anche all'elezione di due membri del Consiglio di amministrazione dell'Insiel.

Le variazioni di bilancio inizieranno il loro percorso in Commissione, con vari passaggi, dall'8 al 15 giugno, per approdare in Aula il 27, 28 e 29 giugno.