News


Margh: Spacapan su liste d'attesa

18.05.2005
17:05
(ACON) Trieste, 18 mag - COM/AB - Nella seduta della III Commissione regionale dedicata all'audizione dell'assessore al welfare Ezio Beltrame sulle liste d'attesa, il consigliere Mirko Spacapan (Margh) ha sostenuto la necessità di una riorganizzazione del sistema.

E' evidente, infatti, come siano soprattutto i grossi ospedali, e in particolar modo i centri di riferimento, quelli che fanno aspettare di più per gli esami non urgenti, mentre le Aziende sanitarie minori riescono a smaltire meglio il lavoro.

La Regione potrebbe emanare tali linee di condotta, ha rimarcato Spacapan, in modo da favorire lo sviluppo di professionalità diversificate nei vari centri sanitari regionali. Gli esami meno urgenti troverebbero così più facile soddisfacimento nelle Aziende sanitarie minori, che a loro volta troverebbero una via preferenziale per esami più sofisticati nelle Aziende maggiori.

Il consigliere della Margherita ha anche ribadito l'importanza che venga garantita la regolare effettuazione dello screening mammografico, potenziando i servizi preposti, per non appesantire ulteriormente le attese che oggi raggiungono anche i 600 giorni.