News


II Comm: prosegue esame nuova legge lavoro (1)

19.05.2005
13:03
(ACON) Trieste, 19 mag - MPB - La II Commisisone consiliare, presieduta da Mirio Bolzan (DS), presente l'assessore competente Roberto Cosolini, ha ripreso l'esame della nuova legge sul lavoro, a partire dal Titolo III che tratta di politiche attive e tutela del lavoro.

Nella prima parte della mattinata è stato esaurito il Capo I del titolo, dedicato alla promozione dell'occupazione e dell'autoimprenditorialità e comprendente 7 articoli.

Con un emendamento della Giunta che sostituisce interamente la precedente formulazione è stato approvato l'art. 28 che definisce finalità e destinatari, e all'unanimità è passato anche l'art. 29 (promozione dell'occupazione) pure modificato sia da emendamenti giuntali che a firma dei consiglieri di FI Massimo Blasoni e Giorgio Venier Romano. Emendamento sostitutivo della Giunta anche per l'art. 30, riguardante la promozione dell'autoimprenditorialità. Modificato pure l'articolo 31, sul lavoro in cooperativa, in una formulazione di Cosolini che accoglie le indicazioni contenute negli emendamenti presentati da Igor Canciani (PRC) e Bruna Zorzini (PDCI) da un lato e da Blasoni e Venier dall'altro, tesi a sottolineare che la concessione degli incentivi per l'inserimento di soggetti in condizioni di svantaggio nelle cooperative è legata al fatto che esso avvenga nel rispetto dei contratti nazionali di lavoro, con l'intento di premiare le cooperative virtuose.

Approvato anche l'art. 32 (politiche per una vecchiaia attiva); soppresso invece, e per iniziativa della Giunta, l'art. 33 che conteneva norme comuni per la concessione degli incentivi; approvato, con modifiche, infine l'art. 34 (interventi ai sensi dell'art. 13 del decreto legislativo 276/ 2003) che chiude il Capo I.

Il successivo Capo riguarda l'inserimento lavorativo delle persone disabili.

(segue)

(immagini alle tv)