News


IpR: Battellino su casse espansione Tagliamento

19.05.2005
13:33
(ACON) Trieste, 19 mag - COM/AB - Alessandra Battellino, capogruppo di Intesa per la Regione, in merito alle audizioni sulle casse di espansione del fiume Tagliamento, ha espresso solidarietà a tutti i sindaci intervenuti a presentare la posizione dei propri cittadini in merito al pericolo di un grave impatto ambientale.

"Il fiume Tagliamento - commenta Battellino in una nota - è un patrimonio dell'umanità e come tale va tutelato. Si tratta ora di verificare come far combaciare l'esigenza di sicurezza della Bassa friulana con gli interventi che la possono garantire da future possibili alluvioni. Le leggi dello Stato vanno comunque rispettate tenendo conto anche delle direttive comunitarie. Alla Regione spetta di individuare i percorsi necessari per dare le risposte che non solo gli ambientalisti, ma tutti i cittadini si attendono".

"Dal punto di vista tecnico - conclude Battellino - i progetti di salvaguardia possono essere diversi, spetta ai politici produrre o anche modificare le leggi che permettano di scegliere la soluzione migliore".