News


FI: adozioni a distanza, accolta proposta Forza Italia

19.05.2005
13:48
(ACON) Trieste, 19 mag - COM/AB - La V Commissione del Consiglio ha espresso parere favorevole al programma di cooperazione allo sviluppo accogliendo una proposta di modifica presentata dai consiglieri di Forza Italia Isidoro Gottardo, Roberto Asquini e Antonio Pedicini, sulla quale si registra la seguente nota: "La nostra proposta - afferma il capogruppo Gottardo - ha inteso introdurre nel programma per il 2005-2007 il sostegno delle adozioni a distanza. Con questa iniziativa vogliamo promuovere l'obiettivo di 1.000 adozioni a distanza da attuarsi operando in sinergia con le associazioni che già promuovono tale tipo di iniziative solidaristiche". "L'adozione a distanza - continua Gottardo - è uno strumento già diffuso ed efficace per promuovere una diffusa cultura della solidarietà internazionale che può essere anche lo strumento per attivare progetti di cooperazione allo sviluppo favorendo alternative alla immigrazione".

"Con la nostra proposta - prosegue Gottardo - si attiveranno risorse di privati cittadini con costi contenuti da parte della Regione. Le adozioni a distanza comportano mediamente un impegno di circa 300 euro: la Regione le incentiverà ponendo a proprio carico una parte di questo importo".

"L'impegno che in Commissione è stato assunto - afferma Asquini - è quello di introdurre la modifica al programma presentato dalla Giunta, stanziando un primo impegno per il 2005 per avviare la campagna di informazione e sensibilizzazione, mentre nel 2006 e 2007 verrà previsto un apposito stanziamento per sostenere i progetti promossi dalle associazioni. Per ogni adozione attivata dalle Associazioni la Regione aggiungerà una propria quota di sostegno". "Riteniamo - conclude Gottardo - che questo sia un esempio di valorizzazione della sussidiarietà sociale: la Regione sostiene così quello che la generosità della gente e le realtà associative promuovono, creando opportunità di crescita e sviluppo in alternativa alla immigrazione".