News


Citt: Fortuna Drossi su casse espansione Tagliamento

19.05.2005
18:06
(ACON) Trieste, 19 mag - COM/AB - Sulla casse di espansione, Uberto Fortuna Drossi (Cittadini per il Presidente), presidente della IV Commissione, ritiene che debba essere trovata una soluzione che coniughi la sicurezza dell'uomo con il rispetto per il territorio.

"La Commissione - afferma in una nota - è un luogo di dibattito pubblico istituzionale. Il dibattito aiuta ad aumentare la conoscenza delle cose e di conseguenza porta a una maggiore riflessione. Una maggiore riflessione significa maggiore consapevolezza di ciò che bisogna decidere di affrontare".

Ed è proprio alla luce di questa premessa, che la IV Commissione ha chiesto nuove audizioni. Lo scopo è quello di approfondire l'argomento anche attraverso l'acquisizione della documentazione relativa all'iter procedurale giunto sin qui. Nella prossima audizione, la data è ancora da definire, verranno ascoltati altri soggetti coinvolti quali le Prefetture di Udine e di Pordenone in quanto responsabili della sicurezza; i Comuni rivieraschi del fiume, sia del Veneto che del Friuli Venezia Giulia; i Consorzi di bonifica; le associazione ambientaliste; il ministero dell'Ambiente; l'Università di Udine nella facoltà di ingegneria idraulica; le categorie degli agricoltori; l'Autorità di bacino e la direzione tecnica regionale a cui toccherà il compito di spiegare il progetto. "La Commissione - ha concluso Fortuna Drossi - è consapevole che va assolutamente presa in considerazione la sicurezza dei comuni di Latisana e di Ronchis. Però, questo va fatto nel pieno rispetto ambientale che coinvolge tutto il tracciato del fiume Tagliamento. Il progetto, infatti, non va considerato per singole parti, ma in tutto il suo complesso. In conclusione, va trovata quanto prima una soluzione perché la natura non aspetta le decisioni dell'uomo. E' necessario coniugare la sicurezza dell'uomo con il rispetto dell'ambiente, entrambi parti integranti di un unico sistema".