News


Sede Regione a Bruxelles: due studenti a inaugurazione

23.05.2005
13:20
(ACON) Trieste, 23 mag - COM/AB - I giovani e l'Europa. Un binomio che da anni coinvolge politici e amministratori perché per favorire una vera integrazione europea bisogna partire proprio dai più giovani trasmettendo loro non solo valori e principi europei, ma anche spiegando loro cosa sia l'Europa, come funziona, cosa fa.

Ecco perché, domani, alla cerimonia del taglio del nastro della nuova sede di rappresentanza della Regione a Bruxelles, interverranno anche due studenti: Sara Mian della classe IV del liceo scientifico annesso al convitto nazionale "Paolo Diacono" - Polo scolastico per le relazioni internazionali di Cividale, e Mitja Kemperle, dell'istituto professionale di Stato per l'industria e l'artigianato con insegnamento di lingua slovena "Jozef Stefan" di Trieste.

L'idea di far partecipare i due studenti, in rappresentanza della popolazione studentesca della regione, è nata da un'iniziativa del vicepresidente del Consiglio regionale Carlo Monai in collaborazione con la direzione della Comunicazione della Giunta regionale.

I due ragazzi sono stati scelti non solo in base alla loro rappresentatività territoriale, ma soprattutto per l'indirizzo del corso di studio e della tipologia della scuola: il convitto "Paolo Diacono", già da parecchi anni, è impegnato sul fronte della partecipazione del mondo scolastico nelle iniziative e nei concorsi di ambito europeo rivolti alle scuole e alla formazione linguistica; così come l'istituto "Jozef Stefan" di Trieste, che funge da ponte per i rapporti culturali e scolastici con la Repubblica di Slovenia, da un anno membro dell'Unione europea.

La Regione Friuli Venezia Giulia è molto attenta a questi progetti, tanto che, nell'ultima seduta dell'Ufficio di presidenza del Consiglio regionale, si è deciso di sostenere iniziative di questo tipo come ad esempio il progetto "Fare l'Europa" promosso dall'Associazione dei consiglieri regionali.