News


CR : visita delegazione Regione Vysocina (Rep. Ceca)

23.05.2005
13:43
(ACON) Trieste, 23 mag - MPB - Collaborazione nei campi della ricerca, dell'innovazione, dello sviluppo, dell'economia con particolare attenzione al settore della lavorazione del legno e dell'arredamento. Ma anche del turismo e della cultura. E su quello dei temi istituzionali e del confronto tra sistemi regionali, per rafforzare - nel rispetto delle reciproche autonomie - le condizioni comuni per stare assieme in Europa, così come è emerso anche nel vertice europeo delle Regioni e delle Città appena conclusosi a Breslavia.

E' l'impegno condiviso dal presidente del Consiglio regionale Alessandro Tesini, assieme al vice presidente Carlo Monai e alla consigliera Bruna Zorzini, componente dell'Ufficio di presidenza, con la delegazione della Regione Vysocina della Repubblica Ceca, guidata dal presidente Ivan Vystrcil e dalla vicepresidente (anche assessore allo Sviluppo regionale) Marie Cerna, in visita in Friuli Venezia Giulia per contatti sia istituzionali che economici.

Della delegazione, stamani ricevuta nella sede del Consiglio regionale, fa parte anche la vicepresidente della Camera dei Deputati Ceca, Miroslava Nemcova, ed erano inoltre presenti l'ambasciatore a Roma della Repubblica Ceca Libor Secka, il console generale a Milano Karel Beran e il console onorario Paolo Petiziol.

Su questa traccia nei prossimi mesi si lavorerà da ambo le parti per formulare proposte concrete, utile base per un accordo di collaborazione e da approfondire in una visita del Friuli Venezia Giulia in Vysocina, regione che nella Repubblica Ceca vanta alcuni primati nel campo della sicurezza, della qualità ambientale, del patrimonio artistico con ben tre monumenti sotto la tutela dell'Unesco. Quanto all'assetto istituzionale, il Consiglio regionale della Vysocina non ha competenze legislative, ma può sollecitare il Parlamento ceco a modificare le leggi. La Giunta regionale fa parte del Consiglio e gli assessori sono anche consiglieri regionali.

Molto interesse gli ospiti hanno dimostrato per poteri e impostazione del nostro sistema istituzionale, con particolare riferimento alle modalità di elezione e ai rapporti tra Assemblea legislativa ed Esecutivo, ma le possibilità di confronto potranno essere estese anche al resto del panorama italiano - ha detto Tesini assicurando, come coordinatore nazionale della Conferenza dei presidenti dei Consigli regionali e delle Province autonome, un contatto anche in quella sede.

Avere Regioni con assetti istituzionali compatibili è un elemento di forza e consente di collaborare meglio, mentre se le diversità sono troppo evidenti i soggetti interessati risultano più deboli - ha detto Tesini illustrando l'attività dell'assemblea, ripercorrendo la storia della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia dentro quella del regionalismo italiano, sintetizzando le ultime riforme istituzionali che hanno introdotto l'elezione diretta dei presidenti di Regione e le modalità di determinazione della maggioranza. Quanto ai poteri legislativi dei Consigli regionali, essi sono una questione seria perché riguardano molti Paesi, e non solo quelli entrati recentemente nell'Ue - ha detto ancora Tesini - e se è vero che il Trattato costituzionale europeo avrebbe potuto prevedere un ruolo maggiore per le Regioni, il rischio che attualmente esse corrono è soprattutto quello di non usare appieno quelli che possiedono.

L'Ue come unione di Regioni anche nelle parole del vicepresidente Monai, con riferimento alla visita che la delegazione compirà al Distretto della sedia, ha parlato di convenienza bilaterale a incrementare produzione e scambio e si è soffermato anche sugli aspetti legati al territorio e alle iniziative culturali, da Mittelfest alla grande manifestazione sportiva che porterà a Lignano giovani da tutt'Europa.

Saluto bilingue, in sloveno e in italiano, da parte di Bruna Zorzini, dell'Ufficio di presidenza, che ha parlato dell'Autonomia speciale della Regione legata alla presenza delle minoranze linguistiche e che si è interessata all'incidenza della presenza femminile nelle istituzioni.

Da parte dell'ambasciatore Secka è stata avanzata l'idea di poter realizzare assieme al Friuli Venezia Giulia una mostra a Roma nella sede della Regione.

(immagini alle tv)