News


Comm. speciale: audizioni ARPA e clausole valutative

24.05.2005
12:56
(ACON) Trieste, 24 mag - RC - La Commissione speciale per il controllo, presieduta dal consigliere regionale Sergio Dressi (AN), ha stabilito di effettuare un'audizione con l'assessore all'Ambiente, Gianfranco Moretton, e la direttrice generale dell'Agenzia regionale per la protezione dell'ambiente (ARPA), Giuliana Spoliarich, in merito all'attuale gestione contabile ed organizzativa dell'Ente rispetto ai rilievi fatti dalla Corte dei Conti sulla situazione degli inizi del 2000.

D'accordo sulla linea delle audizioni si sono trovati tanto i consiglieri di opposizione, Dressi con Giulio Camber (FI), quanto di maggioranza, Virgilio Disetti (Margh) e Paolo Pupulin (DS), che hanno rimarcato come non si tratterà di una ispezione né tanto meno di fare valutazioni, in quanto esulerebbero dai compiti della Commissione speciale.

I presenti hanno, poi, iniziato l'analisi di un possibile metodo di valutazione dell'andamento delle leggi regionali, ovvero come poter fare delle proposte di clausole valutative ai provvedimenti all'attenzione delle Commissioni permanenti.

Come primo lavoro, gli Uffici della Commissione speciale hanno predisposto una serie di passaggi per la formulazione della clausola valutativa della proposta di legge che vede prima firmataria Maria Teresa Bassa Poropat (Citt), sul sistema educativo integrato dei servizi alla prima infanzia. I consiglieri si sono riservati di portare le proprie osservazioni alla prossima riunione.

E' una pratica, quella delle clausole valutative - ha detto Pupulin - che ormai è prassi. Siamo d'accordo sul concetto generale - ha rimarcato Disetti - ma dobbiamo valutare i dettagli. Cerchiamo di predisporre un tracciato che possa essere utile anche per le proposte future - ha suggerito Camber. I consiglieri proponenti una legge potrebbero assistere ai nostri lavori - così Dressi.

(immagini e interviste alle tv)