News


CR: mozione Medaglia d'Oro al VM Paola Del Din (2)

26.05.2005
11:30
(ACON) Trieste, 26 mag - RC - Paola Del Din, insignita della Medaglia d'Oro al Valor Militare per le sue eccezionali attività durante la Guerra di Liberazione, è stata oggetto di pesanti contestazioni da parte di alcuni gruppi politici durante la cerimonia in ricordo del 25 aprile a Udine, ciò a causa di una sua presunta - ma infondata - appartenenza alla struttura "Stay Behind", meglio conosciuta come "Gladio", appartenenza che, comunque, non può costituire motivo di condanna, come hanno dimostrato le numerose inchieste della magistratura sempre conclusesi con sentenze assolutorie.

Queste sottolineature sono riportate nella mozione presentata all'Aula dal capogruppo di Forza Italia, Isidoro Gottardo, che l'ha firmata con gli altri presidenti dei gruppi della Casa delle Libertà, Roberto Molinaro dell'UDC, Alessandra Guerra della Lega Nord e Luca Ciriani di Alleanza Nazionale. Il documento intende far sì che il Consiglio regionale esprima solidarietà alla signora Del Din, tra l'altro esponente della formazione partigiana "Osoppo", riconoscendo il ruolo fondamentale svolto dalle compagini osovane nella liberazione dal nazifascismo e al tempo stesso il determinante contributo svolto a tutela delle nostre comunità e dell'integrità del territorio nazionale.

Questa mozione ci è parsa un atto dovuto ed è lontana dall'essere strumentale - ha commentato Gottardo ricordando i meriti anche del fratello di Paola Del Din, Renato, anch'egli Medaglia d'Oro al Valor Militare.

Sdegno anche da parte di Molinaro, verso il gesto degli estremisti di sinistra autori della contestazione registrata a Udine. Si tratta di una grave miopia politica - ha affermato e ha poi rammentato l'eccidio di Porzus.

(segue)