News


FI: Gottardo, convinta solidarietà a Paola Del Din

26.05.2005
16:33
(ACON) Trieste, 26 mag - COM/AB - Il capogruppo consiliare di Forza Italia Isidoro Gottardo interviene in merito alla mozione di solidarietà alla medaglia d'oro Paola Del Din, votata oggi in Consiglio regionale.

"Giudichiamo grave - esordisce Gottardo - che la maggioranza, per non scontrarsi con Rifondazione Comunista, abbia respinto la mozione di solidarietà alla signora Del Din, pur presentando a sua volta un ordine del giorno con il quale sono stati espressi sentimenti di solidarietà, rifiutando però di misurarsi su aspetti storici della Resistenza in Friuli che hanno visto i militanti delle formazioni Osoppo combattere il nazifascismo, ma anche difendere i confini dalle ambizioni di espansione delle forze titine". "Gli osovani - continua Gottardo - sono stati nel dopoguerra protagonisti della difesa della libertà e della costruzione di un'Italia democratica e alleata degli Stati Uniti. Spiace che, per mostrare compatibilità con le altre forze della sinistra, la Margherita abbia, con l'eccezione del consigliere Antonio Martini, accettato compromessi che hanno le caratteristiche del revisionismo storico".

"Le contestazioni mosse dai giovani comunisti alla medaglia d'oro Paola Del Din - conclude Gottardo - sono vigliacche e inaccettabili perché fondate sulla menzogna e offensive per l'immagine di una donna che ha saputo, con la sua coerenza, rimanere un esempio ancora oggi per tutti noi".