News


CR: risorse idriche, dibattito generale (9)

26.05.2005
17:21
(ACON) Trieste, 26 mag - RC - E' una legge importante di cui Intesa Democratica è orgogliosa - così Mauro Travanut (DS). La passata maggioranza non è riuscita a fare alcun cambiamento in cinque anni di legislatura, a noi ne sono bastati meno di due per riformare il sistema idrico e garantire la salvaguardia dell'acqua quale bene di tutti. Non ci sottraiamo a un ulteriore confronto.

Acqua non solo bene comune da salvaguardare, ma anche diritto dell'uomo, per Kristian Franzil (PRC). Agli Enti locali la Regione non può dare più che un indirizzo perché così impone la legge nazionale; il popolo delle fontane, delle risorgive e delle altre peculiarità del territorio sono tutelati sia per la nascita delle zone omogenee sia per il doppio voto concesso ai Comuni delle aree d'ambito; è giusto dare un indirizzo preciso e non generico contro gli sprechi.

Per Paolo Panontin (Misto), solo un ATO unico avrebbe garantito maggiore solidarietà al territorio perché ci sarebbe stata una verifica che ora non è prevista. La questione dei pozzi ha un carico di consenso elettorale altissimo e nessun politico ha voglia di avere contro i proprietari, ma anche questo è contrario al concetto di bene pubblico generale, anche loro dovrebbero avere una quota parte negli investimenti perché anche loro hanno avuto bisogno del sistema fognario. La proposta della Lega era buona.

Alessandra Guerra (LN) ha criticato la legge in esame affermando che non affronta scelte politiche di strategia a differenza della proposta del Carroccio; non salvaguarda i bisogni della montagna anzi, la penalizza, così come penalizza l'intera provincia di Udine rispetto a quella di Trieste; prevede quattro ATO che significano solo quattro diverse politiche per quello che si afferma essere un bene uguale per tutti. Prima di applicare la Galli, il centro-sinistra aveva atteso di vedere se riusciva a far entrare il CAFC nella multiutility NES.

La maggior parte della gente - ha reso noto Mirko Spacapan (Margh) - crede erroneamente che l'acqua in bottiglia sia più pura di quella dell'acquedotto, invece i controlli a quella imbottigliata sono fatti a distanza di anni e a quella di rubinetto avvengono periodicamente. Diversi i punti positivi della legge in esame, tra cui il doppio voto e prevedere la fatturazione dei consumi bilingue a tutela della minoranza slovena.

(segue)