News


II Comm: ddl sistema agricolo integrato, i contenuti (2)

27.05.2005
12:29
(ACON) Trieste, 27 mag - AB - Promuovere un sistema per la diffusione delle conoscenze in agricoltura per uno sviluppo equilibrato delle aree rurali, per la creazione di maggiore valore aggiunto della produzione e per il miglioramento della competitività delle imprese agricole.

Sono questi gli obiettivi del disegno di legge sul sistema integrato dei servizi di sviluppo agricolo e rurale (SISSAR) approvato dalla II Commissione del Consiglio regionale.

Oggi, all'azienda spetta il compito di riorientare i processi produttivi privilegiando gli aspetti qualitativi e della produttività, mentre l'ente pubblico deve fornire un quadro di riferimento che consenta l'utilizzo di innovazioni tecnologiche e organizzative. Così, il disegno di legge rivisita tutto il processo individuando i fabbisogni di conoscenza e innovazione, selezionando gli obiettivi, organizzando gli interventi, le procedure di attuazione e la diffusione dei risultati, scegliendo come strumento fondamentale la concertazione.

Il provvedimento si struttura in quattro Capi e una ventina di articoli e si caratterizza per alcuni elementi di novità, fra i quali spiccano la programmazione, la concertazione permanente, l'esternalizzazione.

Il Capo primo contiene disposizioni di carattere generale, l'enunciazione delle finalità e disciplina la programmazione delle attività mediante la predisposizione del Sistema integrato dei servizi di sviluppo agricolo e rurale - SISSAR. Il Capo secondo disciplina l'attività di ricerca e sviluppo, il terzo i servizi per la promozione delle conoscenze e l'ultimo contiene le disposizioni finali e transitorie, le abrogazioni di disposizioni incompatibili e le norme finanziarie.

(fine)