News


III Comm: asili nido, illustrazione e audizioni

07.06.2005
14:08
(ACON) Trieste, 07 giu - AB - Il gruppo di Forza Italia, con il consigliere regionale Piero Camber, ha presentato in III Commissione, presieduta da Nevio Alzetta (DS), la sua proposta di legge sul nuovo ordinamento dei servizi socio educativi per la prima infanzia.

Il progetto di legge, a firma del capogruppo Isidoro Gottardo e dei consiglieri Massimo Blasoni, Piero Camber e Bruno Marini, nasce dall'esigenza di riordinare una materia che in questi anni ha visto una notevole produzione normativa (sono cinque le leggi regionali emanate dal 1987 in poi che trattano di asili nido) e che ha visto il fiorire di numerose iniziative quali micro asili nido, asili nido aziendali, nidi familiari, promosse da vari soggetti.

Uno dei primi obiettivi è di soddisfare il fabbisogno di strutture e di tutelare anche chi in questi anni ne ha realizzate a servizio delle famiglie, come la quarantina di scuole materne paritarie che hanno, a partire dai primi anni novanta, promosso e gestito sezioni di asilo nido proprio per venire incontro alle pressanti esigenze delle famiglie.

Camber ha quindi segnalato come uno dei principi fondamentali affermati dalla proposta sia il sostegno alle iniziative promosse spontaneamente dalle famiglie, che hanno il vantaggio, oltretutto, di costare molto meno delle strutture pubbliche.

Il progetto di legge che si affianca a quello già presentato dalla maggioranza lo scorso 11 maggio, a giudizio di Camber renderà opportuna la costituzione di un apposito comitato ristretto che possa predisporre uno schema di legge il più condiviso possibile da entrambi gli schieramenti, vista la necessità sempre maggiore di poter disporre di strutture accreditate e flessibili in aiuto alle famiglie.

Al termine dell'illustrazione, la Commissione ha affrontato una lunga serie di udienze conoscitive che hanno visto presenti tutti i soggetti interessati o coinvolti a vario titolo nella problematica.

(immagini alle tv)