News


Consiglio: venerdì inaugurazione mostra foto ecologia

08.06.2005
15:49
(ACON) Trieste, 08 giu - AB - Sarà inaugurata venerdì prossimo, 10 giugno, alle 13.00, in Consiglio regionale, una mostra di fotografie sull'ecologia organizzata in occasione della presidenza di turno della Repubblica Slovacca dell'Iniziativa CentroEuropea (InCE), cui fanno parte Austria, Italia, Moldavia, Polonia, Rep. Ceca, Romania, Slovacchia, Slovenia e Ucraina.

Sono quaranta scatti che hanno come tema portante gli alberi, scelti come simbolo della vita biologica sul nostro pianeta, ma anche immagini degli Alti Tatra, la catena montuosa slovacca più imponente, dopo l'uragano del 2004 che ne ha distrutto il parco nazionale.

La mostra itinerante - allestita nei mesi scorsi nella sede di rappresentanza della Regione Friuli Venezia Giulia a Roma - è stata fortemente voluta dall'ambasciatore della Repubblica Slovacca in Italia Jozef Miklosko ed è stata organizzata dal direttore dell'Istituto slovacco a Roma Miroslav Musil.

Quella che sarà visitabile a Trieste, è una selezione delle 1142 foto di 248 autori di 30 Paesi di tutto il mondo, che provengono dal Salone internazionale della fotografia ecologica e dal Salone internazionale della fotografia artistica "Fotoforum Ruzomberok" (Slovacchia).

All'inaugurazione di venerdì è prevista la presenza, tra gli altri, del console slovacco a Trieste Miljan Todorovic, del direttore generale del Segretariato esecutivo dell'InCE, ambasciatore Harald Kreid e dei due artisti fotografi slovacchi Lubomir Schmida e Karol Klvacek.