News


Domenica Consiglio aperto per due mostre fotografiche

08.06.2005
15:50
(ACON) Trieste, 08 giu - AB - Porte eccezionalmente aperte in Consiglio regionale, a Trieste, domenica prossima, 12 giugno, dalle 9.30 alle 13, per consentire al pubblico di visitare (ingresso gratuito) due mostre di fotografia nel palazzo di piazza Oberdan 6: a quella dedicata alla Resistenza, si affianca una che comprende una quarantina di scatti selezionati da due saloni internazionali della fotografia che hanno come tema portante l'ecologia.

La selezione di immagini "Memorie di libertà. Resistenza in Friuli Venezia Giulia", in collaborazione con il CRAF di Lestans, è stata realizzata per celebrare il 60° anniversario della liberazione: comprende una serie di immagini di alcuni momenti significativi dell'esperienza dei movimenti di liberazione in Friuli Venezia Giulia tra il 1943 e il 1945.

La mostra di fotografie sull'ecologia è stata organizzata in occasione della presidenza della Repubblica Slovacca dell'Iniziativa CentroEuropea (InCE), cui fanno parte Austria, Italia, Moldavia, Polonia, Rep. Ceca, Romania, Slovacchia, Slovenia e Ucraina. I quaranta scatti hanno come filo conduttore gli alberi, scelti come simbolo della vita biologica sul nostro pianeta con lo scopo di risvegliare nello spettatore il senso della responsabilità per la protezione della natura, ma comprendono anche immagini degli Alti Tatra, la catena montuosa slovacca più imponente, dopo l'uragano del 2004 che ha distrutto quel parco nazionale.

Si tratta di una selezione di foto che provengono dal Salone internazionale della fotografia ecologica e dal Salone internazionale della fotografia artistica "Fotoforum Ruzomberok" (Slovacchia).