News


II Comm: esame di competenza variazioni di bilancio

09.06.2005
16:10
(ACON) Trieste, 09 giu - AB - Anche la II Commissione consiliare, presieduta da Mirio Bolzan (DS), ha valutato le variazioni di bilancio per la parte di competenza, prevalentemente attinenti all'articolo 6 che riguarda i settori produttivi, presenti gli assessori Michela Del Piero, Roberto Cosolini (che ha fornito alcune brevi precisazioni) ed Enrico Bertossi che, dopo aver ricordato le poste più significative, ha risposto alle domande dei consiglieri.

Così, a Carlo Monai (Citt) ha detto che i fondi destinati a Promotur per i cinque poli invernali serviranno soprattutto per riequilibrare le situazioni di Forni di Sopra e, in parte di Sella Nevea, mentre ha assicurato Daniele Galasso (FI) che non ci sono squilibri nei finanziamenti tra i poli invernali ed estivi, che si investe sempre in modo mirato e che alcune spese sono obbligate, come quelle per la manutenzione degli impianti.

Ai distretti industriali, problema posto da Paolo Pupulin (DS), saranno assegnati 100mila euro aggiuntivi a quelli già stanziati per il funzionamento, mentre ci sono 2,5 milioni in aggiunta a quelli già compresi nella finanziaria - ha precisato a Renzo Petris (DS) - per risolvere prevalentemente alcune difficili situazioni ancora in piedi quali Weissenfels e Seima elettronica.

A Gina Fasan (UDC) ha assicurato che ci saranno finanziamenti adeguati per le AIAT di Pordenone e Piancavallo, mentre per la legge sulle piccole e medie imprese - questione sollevata da Maurizio Franz (LN) - vengono destinati ulteriori 6 milioni di euro, che portano così lo stanziamento complessivo, per questa prima fase di avvio, a 9 milioni.

Non risulta invece, come aveva sottolineato Maurizio Salvador (Misto), che ci siano situazioni di sofferenza rispetto agli strumenti e agli interventi agevolativi per le strutture alberghiere. Comunque, l'assessore si è riservato un approfondimento.

Virgilio Disetti (Margh) ha chiesto maggiore attenzione per quelle zone della regione che non sono comprese tra i poli turistici invernali o estivi, come Venzone, Gemona e molte altre soprattutto della fascia collinare, e in questo contesto si è inserito Mirio Bolzan (DS) ricordando il settore vitivinicolo e agrituristico. L'assessore Bertossi ha detto di condividere l'interesse per queste questioni e ha fatto presente che nei programmi turistici, oltre alla montagna e al mare, l'Amministrazione regionale segnala in una sezione specifica tutto ciò che nella nostra Regione ha un pregio e un interesse per il potenziale visitatore.

(immagini alle tv)