News


III Comm: esame di competenza variazioni di bilancio

09.06.2005
17:31
(ACON) Trieste, 09 giu - RC - La III Commissione consiliare, presieduta da Nevio Alzetta (DS), ha esaminato per le parti di propria competenza l'assestamento del bilancio 2005 e del bilancio pluriennale 2005-2007.

L'assessore Ezio Beltrame ha così relazionato sull'articolo 3 e relativa tabella C, ma anche A1 e A3, in materia di salute e protezione sociale, l'assessore Roberto Antonaz lo ha fatto sull'articolo 5 e relativa tabella E, ma anche A1 e A3, quanto ad istruzione, cultura e sport mentre l'assessore Roberto Cosolini ha affrontato l'articolo 6 sui settori produttivi e la tabella F2 sulla formazione professionale (100mila euro per 15 anni a partire dal 2006 per l'acquisto della sede del Consorzio incremento studi in fisica; 113mila euro per il 2005 per "The Third World Academy of Sciences" di Trieste e 250mila euro all'Istituto di Gnomica delle Piante presso il Parco scientifico e tecnologico Luigi Danieli di Udine; 137mila euro per il 2005 per i corsi triennali integrati di formazione professionale).

Al Sistema sanitario regionale vanno 24 milioni (mln) di euro - ha detto subito Beltrame sottolineando la portata della manovra (la più consistente di tutto l'assestamento), a cui si affiancano 245mila euro per l'integrazione lavorativa delle persone handicappate, un contributo al centro di accoglienza "Balducci" di Pozzuolo del Friuli per l'accoglienza e l'integrazione degli extracomunitari che in tutto sarà di 455mila euro, 800mila euro per migliorare gli asili nido. Intanto all'Azienda sanitaria n.1 Tiestina si darà un finanziamento straordinario di 250mila euro per il 2005 per interventi all'area verde del comprensorio di S. Giovanni. Tra le poste riscritte a bilancio, figurano invece quasi 5 mln di rimborso ai Comuni degli assegni di natalità.

Beltrame ha quindi parlato in termini di tenuta della farmaceutica da 8 mesi (pensiamo a un risparmio di quasi 9 mln di euro - ha fatto sapere), di andamento positivo dei servizi, di personale sanitario con assunzioni di oltre 100 unità che non hanno fatto registrare un aumento di spesa perché si sono contenute le assunzioni del personale amministrativo.

Aspettiamo di vedere cosa farete di fronte a situazioni ospedaliere tipo quella di Cividale - gli ha detto Adriano Ritossa (AN) - intanto é vero che il S. Giovanni ha bisogno di essere recuperato, ma non è accettabile sia la Regione ad accollarsi la spesa; l'ASS Triestina potrebbe dismettere gli edifici non utilizzati e girare quella somma alla sistemazione del comprensorio (prenderemo in considerazione questa ipotesi - gli ha risposto l'assessore). Tasso di ospedalizzazione e numero dei posti letto per abitante per l'intervento di Massimo Blasoni (FI), per il quale il 62% delle poste (26 mln su 39) è una somma alta, ma viene assorbita dai contratti quindi non è adeguata.

L'assessore Antonaz ha menzionato il recupero degli edifici di pregio storico, artistico e architettonico (451mila e 600 euro), i contributi per le produzioni della Fondazione Teatro comunale Giuseppe Verdi di Trieste (200mila euro per il Festival dell'Operetta), gli interventi di solidarietà da parte di tutte le Regioni per recuperare le opere d'arte di alto pregio appartenenti ai musei della città di Dresda e colpiti dall'alluvione del 2002, interventi a cui non si poté dar seguito e l'andata in economia dei contributi (100mila euro).

Quanto ad altri fondi, si pala di 1,6 mln per rendere effettivo l'uso delle lingue da tutelare, 1.274.500 euro per finanziare il programma annuale delle partecipazioni regionali ad iniziative di rilevante interesse culturale e un totale di 2,05 mln alle associazioni e agli enti senza fini di lucro per iniziative di tal genere, 50mila euro all'orfanotrofio IPAB di Udine, 150mila totali alle associazioni sportive senza fini di lucro, 400mila quali assegni di studio per l'iscrizione e la frequenza degli alunni delle scuole dell'obbligo e delle secondarie non statali, quasi 585mila euro alle mense pubbliche per l'alimentazione biologica e tradizionale.

(immagini alle tv)