News


Inaugurata in Consiglio mostra foto su ecologia

10.06.2005
14:30
(ACON) Trieste, 10 giu - AB - E' stata inaugurata in Consiglio regionale una mostra di fotografie sui temi dell'ecologia, organizzata in occasione della presidenza di turno della Repubblica Slovacca dell'Iniziativa CentroEuropea (InCE), cui fanno parte Austria, Italia, Moldavia, Polonia, Rep. Ceca, Romania, Slovacchia, Slovenia e Ucraina.

I quaranta scatti sono prevalentemente incentrati sugli alberi che - come ha sottolineato il vicepresidente del Consiglio regionale Carlo Monai - sono il simbolo della vita biologica sul nostro pianeta, un aspetto che in Friuli Venezia Giulia sentiamo in modo particolare grazie alla foresta di Tarvisio che è una delle più belle e importanti d'Europa.

Ci sono, inoltre, immagini degli Alti Tatra, la catena montuosa slovacca più imponente sulla quale, nel 2004, si è abbattuto un uragano che ne ha distrutto il parco nazionale.

Questa iniziativa - ha aggiunto Monai - vuol essere evento culturale e momento d'incontro e di amicizia tra popoli del Centro Europa che trovano nella nostra regione un potente catalizzatore. Il riferimento è a Mittelfest, che aprirà i battenti a Cividale per la XIV edizione il prossimo 16 luglio e il cui presidente Lorenzo Pelizzo era significativamente presente alla cerimonia.

Che la mostra potesse avere diversi spazi espositivi era un impegno preso quando fu allestita nei mesi scorsi nella sede di rappresentanza della Regione Friuli Venezia Giulia a Roma, ha quindi ricordato l'assessore ai rapporti internazionali Franco Iacop e l'iniziativa va nello spirito europeo che ci vede coinvolti anche attraverso l'InCE.

La mostra, fortemente voluta dall'ambasciatore della Repubblica Slovacca in Italia Jozef Miklosko, è stata organizzata dal direttore dell'Istituto slovacco a Roma Miroslav Musil, che ha messo in evidenza come l'InCE sia un'organizzazione della quale fanno parte Paesi che sono già in Europa e Paesi che stanno per entrarvi ed è importante che al suo interno si sviluppino riflessioni su temi di comune interesse come l'ambiente e la qualità della vita.

All'inaugurazione erano presenti anche alcuni consiglieri regionali, il console della Repubblica Slovacca a Trieste Miljan Todorovic, i consoli di Croazia, Slovenia e Austria, numerose autorità e i due curatori della mostra, i fotografi slovacchi Lubomir Schmida e Karol Klvacek.

La mostra, che raccoglie una selezione delle 1142 foto di 248 autori di 30 Paesi di tutto il mondo che provengono dal Salone internazionale della fotografia ecologica e dal Salone internazionale della fotografia artistica "Fotoforum Ruzomberok" (Slovacchia), rimarrà in Consiglio regionale fino a metà luglio e già domenica prossima, 12 giugno, il palazzo di piazza Oberdan 6 a Trieste si aprirà al pubblico per consentirne la visita, assieme alla mostra già allestita per il 60° della Liberazione, con ingresso libero, dalle 9.30 alle 13.00.

(immagini e interviste alle tv)