News


Domenica Consiglio aperto al pubblico per mostre foto

10.06.2005
14:30
(ACON) Trieste, 10 giu - AB - Sarà aperto al pubblico, con ingresso libero, domenica mattina (12 giugno) dalle 9.30 alle 13.00 il Consiglio regionale (piazza Oberdan 6, Trieste) per due mostre di fotografia: a quella dedicata alla Resistenza, si affianca una - appena inaugurata - che raccoglie una quarantina di scatti selezionati da due saloni internazionali della fotografia.

La selezione di immagini "Memorie di libertà. Resistenza in Friuli Venezia Giulia", in collaborazione con il CRAF di Lestans, è stata realizzata per celebrare il 60° anniversario della liberazione: comprende una serie di immagini di alcuni momenti significativi dell'esperienza dei movimenti di liberazione in Friuli Venezia Giulia tra il 1943 e il 1945.

La seconda mostra di fotografie riguarda il tema dell'ecologia ed è stata organizzata in occasione della presidenza della Repubblica Slovacca dell'Iniziativa CentroEuropea (InCE). I quaranta scatti hanno come filo conduttore gli alberi, scelti a simbolo della vita biologica sulla terra e hanno lo scopo di risvegliare nello spettatore il senso della responsabilità per la protezione della natura. Vi sono poi alcune immagini degli Alti Tatra, la catena montuosa slovacca più imponente, zona che ha subito un significativo mutamento dopo l'uragano del 2004 che ne ha distrutto il parco nazionale.

Le foto provengono dal Salone internazionale della fotografia ecologica e dal Salone internazionale della fotografia artistica "Fotoforum Ruzomberok" (Slovacchia).