News


FI: Camber, compatibilità da verificare

10.06.2005
16:06
(ACON) Trieste, 10 giu - COM/RC - Il consigliere regionale di Forza Italia Piero Camber ha presentato un'interrogazione alla Giunta per sapere se la carica di presidente di Mediocredito del Friuli Venezia Giulia potrebbe essere incompatibile con l'incarico di portavoce provinciale di un gruppo politico.

La vigente normativa per le nomine (legge regionale 75/1978) - fa sapere Camber - stabilisce, fra le cause di incompatibilità, il rivestire "cariche di vertice a livello nazionale, regionale e provinciale in partiti o movimenti politici o sindacali".

Ciò che il consigliere chiede è la verifica della posizione del neopresidente di Mediocredito - posizione che, a detta di Camber, contrasta quantomeno con i principi di correttezza istituzionale che dovrebbero caratterizzare coloro che ricoprono cariche in enti o società a partecipazione pubblica - e la rimozione di ogni eventuale ostacolo.

Ricordo - conclude Camber - come esempio di correttezza il recente caso del presidente dell'Erdisu di Udine, il quale, non appena divenuto segretario provinciale di un partito della Casa delle Libertà, ha rassegnato le dimissioni dalla carica istituzionale ricoperta.