News


Ragazzi dell'Atelier Fagagna in Consiglio regionale

13.06.2005
13:34
(ACON) Trieste, 13 giu - RC - Sono arrivati in 12, di età compresa tra i 18 e i 35 anni, accompagnati da 5 insegnanti, e hanno preso posto diligentemente sugli scranni. Si tratta degli speciali ospiti del Consiglio regionale per una mattina, allievi del Centro socio-riabilitativo "Atelier di Fagagna dell'Azienda per i Servizi sanitari n. 4 "Medio Friuli", la cui visita è stata organizzata per loro dai consiglieri Paolo Menis e Roberto Molinaro, che li hanno intrattenuti con una facile lezione di educazione civica.

Da parte loro, i ragazzi non hanno mancato di avanzare delle proposte, dalla necessità di coprire le buche per le strade perché é pericoloso camminarci, a tenere più pulita l'acqua dei laghi, a fare in modo che i posti contrassegnati per i disabili non siano sempre occupati da chi disabile non è.

Tanta l'emozione nella voce di questi giovani, che hanno confessato di provare un grande effetto ad essere seduti nell'Aula del Consiglio perché l'avevano sempre vista solo in televisione. Io a Trieste - ha detto una ragazza - sono venuta sempre solo per andare all'ospedale Burlo Garofolo. Oggi, invece, ho visto anche il mare.

(immagini alle tv)