News


LN: Franz, a rischio il Giro del Friuli

13.06.2005
16:11
(ACON) Trieste, 13 giu - COM/AB - Dopo l'annullamento del Giro a tappe dilettanti, anche il Giro del Friuli per professionisti, la più importante corsa ciclistica regionale, giunta alla trentunesima edizione, secondo quanto dichiarato dagli organizzatori del Gruppo ciclismo Buttrio rischia di saltare per mancanza di fondi.

Lo mette in evidenza, in un'interrogazione, il consigliere regionale della Lega Nord Maurizio Franz che aggiunge: Il Giro del Friuli è appuntamento tradizionale di grande importanza nazionale e internazionale e rappresenta, oltre che un evento sportivo di prim'ordine, una vetrina di prestigio per l'intero Friuli Venezia Giulia, con non trascurabili riflessi sul piano del turismo e dell'immagine della regione. Di fronte a una richiesta di 50 mila euro la Regione, attraverso l'assessorato allo Sport e Cultura, ha erogato solo 23 mila euro, cosa che costringerebbe gli organizzatori ad annullare la gara.

Tale situazione, a giudizio di Franz, testimonia ancora una volta come l'assessore allo Sport Antonaz, così attento alle richieste di contributi da parte di associazioni di no global e di extracomunitari, si distingua per mancanza di sensibilità verso le tradizioni consolidate del Friuli Venezia Giulia.

Il consigliere del Carroccio vuol quindi sapere dal presidente della Regione i motivi che hanno portato alla drastica riduzione del finanziamento agli organizzatori del Giro e, in particolare, se detto taglio sia conseguenza di una precisa volontà di penalizzare il ciclismo. Franz invita la Giunta a porre rimedio d'urgenza a tale situazione per consentire che anche nel 2005 possa svolgersi il Giro del Friuli.