News


Prima seduta nuova Conferenza presidenti Consigli regionali

14.06.2005
16:52
(ACON) Trieste, 14 giu - COM/AB - Si è svolta a Roma la prima assemblea della nuova legislatura dei presidenti dei Consigli regionali e delle Province autonome, convocata dal coordinatore Alessandro Tesini, che è presidente del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia.

Quattro conferme (Attilio Fontana, Luigi Minardi, Mauro Tippolotti, Riccardo Nencini) e otto continuità (Alessandro Tesini, Veronica Stirner Brantsch, Ego Perron, Giacomo Bezzi, Mario Magnani, Guido Lo Porto, Angiolina Fusco Perrella, Giacomo Spissu), in un quadro di discontinuità politica (nella precedente legislatura metà dei presidenti apparteneva al centro sinistra e metà al centro destra). Completano l'assemblea Marino Roselli, Giuseppe Bova, Filippo Bubbico, Alessandrina Lonardo, Monica Donini, Massimo Pineschi, Giacomo Ronzitti, Davide Gariglio, Pietro Pepe, Marino Finozzi.

All'assemblea ha fatto giungere un messaggio il presidente della Camera dei Deputati, Pier Ferdinando Casini. "Un gesto e una iniziativa di altissimo profilo politico istituzionale - ha affermato il presidente Tesini - perché vi si annuncia il proposito, maturato proprio nel dialogo tra la stessa Conferenza dei presidenti e il Parlamento italiano, di dar vita l'11 luglio all'assemblea nazionale delle Elette e degli Eletti, già alla sua terza edizione, ma per la prima volta a Montecitorio, e apprezzata da tutti i presidenti della Conferenza.

Nel suo messaggio, il presidente Casini ha affermato che "questa sarà un'occasione di grande valenza istituzionale che consentirà di dare avvio alla nuova legislatura consiliare nel segno dei principi costituzionali dell'unità della Repubblica e della leale collaborazione tra i poteri che la compongono, alla presenza delle più alte cariche dello Stato e sotto gli auspici dei rappresentanti dei diversi livelli del governo territoriale", e ha annunciato la presenza del presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi.

Nel corso dei lavori - che si sono svolti presso la sede del Consiglio regionale del Lazio - Tesini ha svolto una relazione di inquadramento dei temi di attualità del sistema regionale, con particolare riferimento ai rapporti da un lato con le autonomie locali e dall'altro con lo Stato e con il quadro comunitario.

Non secondaria la questione dei rapporti tra Legislativi ed Esecutivi nell'ambito delle stesse Regioni. I presidenti - anche con specifiche sottolineature su aspetti di interesse per le Assemblee regionali (le politiche di controllo, i fondi di coesione, il carattere popolare della costruzione dell'Europa unita) - hanno approvato le linee di un documento che traccia metodo e contenuti di un'iniziativa di confronto tra le Conferenze che rappresentano i due ambiti di responsabilità del sistema regionale (Giunte e Consigli). Il tema sarà parte rilevante dei contenuti dell'assemblea nazionale degli eletti convocata a Montecitorio.

La Conferenza ha dato inoltre mandato al presidente Tesini di portare avanti un dialogo costruttivo con l'ANCI per il rafforzamento dei Consigli delle autonomie locali in ambito regionale.

"Ritengo con soddisfazione - ha affermato Tesini - che oggi si siano delineate le premesse per una efficace linea politico istituzionale in apertura di legislatura. Dobbiamo dare le gambe ai nuovi Statuti e credo che l'apertura al dialogo collaborativo con i presidenti delle Regioni e con il sistema delle autonomie locali vada proprio in questo senso".

"In altre parole - ha concluso Tesini - dobbiamo lavorare al rafforzamento del ruolo delle Assemblee regionali con la collaborazione di tutte le Istituzioni: proprio con questo spirito abbiamo convocato l'assemblea degli Eletti".

Nel corso della riunione è stato anche confermato che in occasione dell'appuntamento di Montecitorio sarà presentato il Rapporto sullo stato della legislazione, che quest'anno sarà dedicato in particolar modo alle linee evolutive delle politiche legislative tra Stato e Regioni.