News


Margh: Baiutti, positive le variazioni di bilancio

16.06.2005
10:49
(ACON) Trieste, 16 giu - COM/AB - Il consigliere regionale della Margherita Giorgio Baiutti, che sarà relatore della legge sulle variazioni di bilancio, ha sottolineato la coerenza della manovra di assestamento con l'impostazione della finanziaria regionale 2005 e ha evidenziato l'importanza della destinazione di ben 26 milioni di euro per la sanità e le politiche sociali, soddisfacendo così anche le esigenze della spesa sanitaria corrente che sta registrando una sensibile contrazione della percentuale di incremento annuo.

Per Baiutti è di rilievo anche l'introduzione di nuovi indicatori socio-demografici, parametrati anche al gettito fiscale, che definiranno i trasferimenti al sistema delle autonomie locali. L'attenzione per il settore sociale è confermato anche dai fondi per la casa, per l'abbattimento degli affitti per le famiglie con minor reddito, dai finanziamenti per la costruzione di nuove scuole materne.

Baiutti ha sottolineato inoltre il sostegno al comparto produttivo, con nuove risorse per la ricerca e l'innovazione tecnologica, per il settore turistico e per quello agricolo, con riferimento particolare alle sistemazioni idraulico-forestali. Le nuove risorse per la cultura, infine, daranno risposte adeguate alle azioni di tutela del patrimonio storico e di promozione di attività culturali sul territorio.

Baiutti ha concluso ribadendo l'impegno ad approfondire nel periodo intercorrente con i lavori dell'Aula alcune delle questioni sollevate dai gruppi di minoranza, dei quali ha rilevato uno spirito costruttivo nell'ambito del confronto svoltosi in Commissione.