News


CR: Statuti regionali, capigruppo (2)

17.06.2005
18:48
(ACON) Trieste, 17 giu - AB - Sono seguiti gli interventi dei rappresentanti dei gruppi consiliari.

Alessandra Battellino (IpR) ha fatto notare che una sede, pur rinnovata e adeguata alle esigenze di chi vi opera, non basta: questa Assemblea deve riconoscersi nel proprio ruolo, riappropriarsi delle sue funzioni di indirizzo e di controllo dell'operato degli organi esecutivi, ristabilire il rapporto di fiducia e di rispetto con i cittadini attraverso una chiara definizione dei ruoli. Ha quindi chiesto di non disperdere il contributo di intelligenza femminile necessario al rinnovamento della politica e al rilancio sociale ed economico del Paese.

Igor Canciani (PRC) ha evidenziato la necessità per le Assemblee legislative di recuperare incisività nel loro ruolo e ha ricordato come, proprio per non ingessare le soluzioni, nella proposta di Statuto approvata dal Friuli Venezia Giulia si sia scelto di non introdurre norme condizionanti in materia elettorale o di forma di Governo.

Il nostro Paese sta vivendo un momento molto fertile per le riforme, così Alessandra Guerra (LN), che vede tutte le Regioni italiane impegnate a revisionare i loro Statuti. C'è allora da chiedersi, in questo contesto, quale sia il ruolo delle Regioni a Statuto speciale, e c'è la necessità di fare chiarezza su alcuni punti. La Lega Nord chiede al Governo di coinvolgere a pieno titolo le regioni Speciali, per farne un laboratorio per sistemi di federalismo avanzato.

(segue)