News


CR: Statuti regionali, capigruppo (3)

17.06.2005
19:57
(ACON) Trieste, 17 giu - RC - Luca Ciriani (AN) ha parlato del Consiglio regionale come della casa di tutti i cittadini, della sua importanza che si è vista nella riscrittura dello Statuto di specialità, di Enti locali e altri organi territoriali che proprio nel nuovo Statuto hanno un rapporto diretto con la Giunta e una formula di intesa con quest'ultima per la formulazione di provvedimenti fondamentali per il territorio. Ecco perché è fondamentale far vedere che l'Assemblea non ha solo un ruolo notarile, ma di guida politica della Giunta. Non si può quindi comprimere l'autonomia del Consiglio, che deve riscoprire la sua autorevolezza, a prescindere dal colore politico.

Il Consiglio regionale, come il Parlamento nazionale, non è in grado di legiferare direttamente in modo efficace - così Bruno Malattia (Citt). Da tempo l'Esecutivo ha assunto in prima persona il compito della produzione legislativa, ma non sempre si tratta di un Esecutivo illuminato. L'Assemblea deve dotarsi di strumenti idonei ad indirizzare le proposte legislative dell'Esecutivo e fare un'opera di semplificazione attraverso testi unici, limitando interventi di emergenza o frammentari. Ma è l'attività di controllo quella che richiederà il miglior impegno e la capacità di individuare strumenti più incisivi del tradizionale sindacato ispettivo.

Il ruolo delle Assemblee legislative è uno dei nodi del futuro ordinamento regionale. Per Roberto Molinaro (Misto/UDC), questo Consiglio ha perso la sua centralità: la funzione legislativa è esercitata formalmente e le sintesi sulle proposte avviene fuori dall'Aula, con una pattuizione diretta tra gruppi di interesse ed Esecutivo, un Esecutivo formato da assessori esterni che rispondono in termini fiduciari al solo presidente e partecipano al momento consiliare per atto dovuto, quando non anche con fastidio. A ciò si aggiunge un rapporto indefinito con le Autonomie locali, oscillante tra "pareri" e "intese". In questo quadro, le funzioni di indirizzo e controllo dell'Assemblea sono esercitate solo saltuariamente.

(segue)