News


IV Comm: comitato ristretto per legge inquinamento luminoso

21.06.2005
12:43
(ACON) Trieste, 21 giu - RC - Inquinamento luminoso e risparmio energetico: quattro le proposte di legge sull'argomento presentate alla IV Commissione consiliare presieduta da Uberto Fortuna Drossi (Cigtt), il quale ha da subito suggerito la creazione di un Comitato ristretto per riunire in un unico testo i progetti.

Primo a presentare il proprio, Giorgio Baiutti (Margh), che l'ha preparato nel 2003 e un anno dopo ha firmato anche quello di Nevio Alzetta (DS) con Fortuna Drossi, Luigi Ferone (Part.Pens), Kristian Franzil (PRC), Alessandro Metz (Verdi) e Bruna Zorzini (PDCI). Accolgo con favore la proposta del presidente - ha detto Baiutti, aggiungendo che per lui il punto fondamentale è la prevenzione dell'inquinamento luminoso.

A seguire, Bruno Di Natale e Luca Ciriani (AN) hanno fatto presente che anche la loro proposta era già stata presentata alla fine della scorsa legislatura, ma mancò il tempo necessario per portarla in Aula. Anche loro si sono detti favorevoli ad arrivare ad un testo unico.

Non differenti le intenzioni espresse da Alzetta, sulla necessità di "ripulire" il cielo dall'inquinamento luminoso e sensibilizzare i Comuni sul risparmio energetico anche al fine di tutelare l'ambiente e l'attività svolta dagli osservatori astronomici.

Gaetano Valenti ha poi presentato, in vece del collega di Forza Italia Giorgio Venier Romano che l'ha preparata, l'ultima proposta sul tema. Anche per noi - ha detto - sì al Comitato ristretto, ma dovremmo prima sentire il mondo scientifico e i settori coinvolti, e non viceversa come già successo.

La Commissione ha, quindi, deciso di istituire un gruppo di sette consiglieri che lavorerà al testo unico.

(immagini alle tv)